Junior League A e B, sintesi 3ª giornata: Guidotti manda in fuga il Bellinzona. Madonna e Bravo stendono il Lugano

scritto da Roberto Colombo
Teodoro Palatella, allenatore del Lugano (Junior League B)

Nei Junior League B Tommaso Mastromatteo trascina il Lugano. Mister Palatella applaude i propri ragazzi più per la prestazione che per il risultato. Due volte Gervasoni più Colatrella: primo urrà Bellinzona.

JUNIOR LEAGUE A – Tre su tre per il Bellinzona di Carlo Lucchini che vince lo scontro diretto con il Chiasso e rafforza il proprio primato in classifica staccando appunto il Chiasso. Nulla da fare invece per il Lugano, sconfitto per la terza volta consecutiva: dopo Mendrisio e Chiasso, questa volta a fare festa contro i bianconeri è stato il Sassariente di Emanuele Bellanca. Un punto a testa tra Mendrisio e INSEMA che si mantengono in zona “promozione”.

Sassariente – Lugano 6-1 – Partita a senso unico chiusa dai padroni di casa già nel primo tempo (terminato 5-0). Mattatore dell’incontro è stato Nikita Madonna (autore di una tripletta), seguito da Sasha Bravo (doppietta) e Sasha Krid (gol del momentaneo 3-0). Per il Lugano gol della bandiera di Nestor Carrasco in avvio di ripresa.

Chiasso – Bellinzona 2-3 – Il big match della 3ª giornata non ha tradito le attese, ma alla fine a fare festa è stato il Bellinzona che ha infilato la sua terza vittoria consecutiva e costretto invece il Chiasso al primo stop stagionale. Protagonista assoluto dell’incontro è stato Kevin Guidotti, che ha firmato tutti e tre i gol che hanno regalato i tre punti al Bellinzona.

Mendrisio – INSEMA 3-3 – Spettacolare pareggio tra Mendrisio e Insema. Per i padroni di casa solita grande prova di Samuele Lago autore di due delle tre reti bianconere dopo il vantaggio iniziale messo a segno dal compagno Filippo Maestri. Per l’INSEMA invece in gol Andrea Schittino, Devid Girola e Daniel Injic.

CLASSIFICA JLA (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Bellinzona 9 pt (3), Chiasso 6 (3), Mendrisio 4 (3), INSEMA 4 (3), Sassariente 3 (3), Lugano 0 (3).


JUNIOR LEAGUE B – Il Chiasso di Carroccio e il Lugano di Palatella si portano a braccetto al comando della classifica scavalcando il Mendrisio, che in casa del Bellinzona (al suo esordio) incassa la prima sconfitta stagionale della fase primaverile. Il Sassariente resta in fondo alla classifica senza nemmeno un punto e il pesante passivo di 23 gol subiti in due partite disputate.

Sassariente – Lugano 3-11 – Tutto facile per il Lugano che ha travolto con 11 gol il Sassariente. Mattatore dell’incontro è stato Tommaso Mastromatteo, autore di ben 5 gol. Le altre sei reti bianconere (una a testa) sono invece state segnate da Samuele Poretti, Alessandro Lacerenza, Federico Capone, Giorgio Rezia, Amilcare Jametti e Leonardo Piras. Tra i padroni di casa, nonostante il pesante passivo, in evidenza Filippo Morettini (doppietta) e Lucas Gonzalez (autore del primo gol del Sassariente). A fine partita soddisfatto il tecnico del Lugano Teodoro Palatella: «Gara sempre in controllo e in cui gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti: l’occupazione dello spazio e la costruzione dal basso era quello che volevo vedere, e l’ho visto. Sono molto soddisfatto anche perché i miei ragazzi stanno migliorando moltissimo allenamento dopo allenamento, e questo ci fa ben sperare per il futuro».

Bellinzona – Mendrisio 3-0 – Prima partita ufficiale e prima vittoria per il Bellinzona di Scarano che ha regolato con un secco 3-0 il Mendrisio (prima sconfitta). Granata in vantaggio all’8’ con Enea Gervasoni. Al 60’ raddoppio di Noah Colatrella ed infine al 68’ definitivo 3-0 (e doppietta personale) di Gervasoni.

Rapid Lugano – Chiasso 2-3 – Successo in rimonta (doppia) per il Chiasso. Al 42’ padroni di casa in vantaggio con Boris Antonijevic, ma ripresi al 57’ da Riccardo Sala. Al 65’ il Rapid Lugano torna avanti grazie a Mirco Sonni, ma nel finale (82’ e 88’) ci pensa Albin Ukaj a ribaltare tutto con una doppietta regalando così i tre punti al Chiasso.

CLASSIFICA JLB (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Chiasso 6 pt (2), Lugano 6 (3), Mendrisio 4 (3), Bellinzona 3 (1), Rapid Lugano 1 (3), Sassariente 0 (2).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • Promosse direttamente nel campionato autunnale ch A/B le prime 3 classificate.
  • Promossa nel campionato autunnale ch A/B la vincente dello spareggio tra 4ª classificata Junior League A/B(primaverile) e la 1ª classificata Allievi A1/B1 (primaverile). Retrocesse nel campionato autunnale Allievi A1/B1 la perdente del suddetto spareggio.
  • Retrocesse direttamente nel campionato autunnale Allievi A1/B1 le ultime 2 classificate.

Leggi anche questi...