Il Chiasso trova la prima vittoria. Battuto lo Sciaffusa per 2 a 1.

scritto da Luigi Nappi

Si è giocato più a calci  che a calcio, ma alla fine ha prevalso meritatamente la fame di vittoria del Chiasso.

Chiasso –  Sciaffusa   2 : 1      (  1 : 1  )

Reti: 24’ Milinceanu 1:0, 26’ Castroman 1:1, 82′ Josipovic  2:1.

Chiasso: Mossi;Belometti, Ajeti, Martignoni, Gennari;  Rey, Kabacalman,  Malinowski ( 54′ Guidotti),  Padula  (91′ Lurati), Josipovic, Milincenau ( 77′ Carvalho).

Sciaffusa: Grasseler; Goncalves, Mendy, Mevlia, Qollaku; Paulinho, Del Toro, Castroman, Tranquilli; Barry, Gul ( 77′ Pugliese)

Note: Stadio Riva IV, spettatori:  520 . Arbitro:  Sig. Alessandro Dudic.  Nel Chiasso  assenti  Chitchanok,   Guerchadi  (infortunati) e  Oberlin, Cvektovic,  Sturm, Iberdemaj, Alessandrini e Adamczyk (non convocati). Sciaffusa Sciaffusa  privo di  Demhasaj, Bunjaku, Tounkara, Nicki, DSessolo, Helbling ( infortunati) e  Dindamba ( non convocato) . 19’ palo colpito da Josipovic. 60′ asta colpita da Barry.

Ammoniti:  30’ Gennari, 43’ Rey, 53′ Josipovic, 64′ Del Toro, 64′ Milinceanu, 73′ Belometti e Tranquilli, 78′ Castroman, 88′ Mossi. 94′ Guidotti.

 

 

 

 

In una partita molto nervosa, ben10 gli ammoniti dall’ arbitro Dudic, un ‘esagerazione, la squadra di casa ha portato meritatamente in cascina la sua prima vittoria stagionale. Giocata a blandi  ritmi,sopratutto nel primo tempo,  ma tremendamente dai toni agonistici molto accessi.  Qualche colpa la si può anche dare all’arbitro Dudic, troppo fiscale, facile al cartellino, non ha dato l’impressione di avere la partita in pugno

Il Chiasso ha voluto e cercato questi 3 punti, fino all’ultimo secondo di gioco;  la rete decisiva è arrivata  a 7 minuti dal fischio finale, con un bel colpo di testa di Josipovic, dopo un bel traversone di Padula.

Una boccata d’ossigeno che ci voleva in casa rossoblu. Solidi in difesa, batteglieri a centrocampo e finalmente anche opportunisti  vicino all’area averssaria. Due belle reti quelle di Milincenau e Josipovic, ma complimenti anche al giocatore dello Sciaffusa,  Castroman,che ha pennellato una stupenda punizione all’incrocio dei pali. In campo anche per una ventina  di minuti, il nuovo attaccante brasiliano Carvalho. Troppo poco per dare un primo giudizio su di lui.

L’allenatore del Chiasso Mangiarratti  ha proposto come tandem centrale in difesa, il duo Martignoni/Ajeti, che è piaciuto molto. Sicuramente da riconfermare. A centrocampo il il 23enne  Kabacalman  è uscito alla distanza, molto utile in fase d’interdizione, ha dettato i ritmi e fornito anche qualche bel passaggio.

Quindi con questa importante successo, il Chiasso si è finalmente sbloccato e  dopo la parentesi della Coppa ( sabato  18 a Bellach)  ritornerà in campo la settimana dopo, ad Aarau, per confermare che i 3 punti conquistati stasera con lo Sciaffusa, non sono stati casuali.