FC Lugano, round-up dei nazionali: debutto per Bottani (SUI), ventuno minuti per Amoura (ALG) e staffetta Lovrić-Celar (SLO)

scritto da Claudio Paronitti

Concluso un favoloso campionato di Credit Suisse Super League al quarto posto, il Lugano può vantare tra le sue fila diversi elementi convocati dalle rispettive selezioni nazionali e impegnati in questi roventi giorni di giugno

Il momento che tutti i tifosi bianconeri attendevano si è registrato al sessantanovesimo minuto della sfida di UEFA Nations League  tra il Portogallo e la Svizzera. La scialba prestazione dell’intera squadra ha indotto il commissario tecnico Murat Yakin a effettuare una serie di sostituzioni, con una di essere che ha portato al debutto assoluto in rossocrociato all’età di 31 anni di Mattia Bottani, che nel tempo a sua disposizione ha provato le giocate che tanto hanno esaltato e che esalteranno il pubblico di Cornaredo.

Nella medesima manifestazione, vi sono altri due calciatori ticinesi protagonisti, entrambi con la maglia della Slovenia. La formazione guidata da Matjaž Kek è stata superata sia dalla Svezia (0-2) che dalla Serbia (1-4). In tutte e due le occasioni, il 24enne trequartista Sandi Lovrić e il 23enne attaccante Žan Celar hanno accumulato un buon minutaggio: 104′ (26′ e 78′) il primo e 93′ (81′ e 12′) il secondo. Proprio nel duello balcanico i due si sono scambiati il ruolo, uno uscendo dal campo e l’altro subentrando in suo luogo.

L’ultimo elemento utilizzato sinora dalla sua nazionale è stato il 22enne centravanti Mohamed El Amine Amoura. Nella prima giornata del Gruppo F di qualificazione alla prossima edizione di Coppa d’Africa, che ha opposto le Volpi del Deserto all’Uganda, il folletto luganese è entrato sul terreno di gioco al sessantanovesimo al posto di Islam Slimani sul punteggio di uno a zero in una sfida poi terminata due a zero a favore degli algerini.

(nella foto: Mohamed El Amine Amoura – © Twitter, Équipe d’Algérie de Football, @LesVerts)

Leggi anche questi...