FC Lugano, la «Top 3» del duello al St. Jakob-Park di Basilea: Žan Celar e quell’innato feeling con la magia della Coppa Svizzera…

scritto da Claudio Paronitti
FC Basel 1893 vs FC Lugano, mercoledì 28 febbraio 2024

Centoventi minuti più i calci di rigore: Basilea-Lugano termina con la gioia dei bianconeri

Il quarto di finale di Helvetia Coppa Svizzera tra Basilea e Lugano, assolto presso il St. Jakob-Park, viene portato a conclusione con il risultato di 3:4, d.r. (0:2; 2:2) e il conseguente passaggio al turno successivo dei ticinesi

Alla conclusione del duello in territorio confederato, non potevamo mancare con l’appuntamento del podio dei migliori elementi sottocenerini in campo con i dirimpettai rossoblù. Ecco, dunque, di seguito la nostra «Top 3» bianconera:

Žan Celar – 5,5 – arrivato per la terza volta consecutiva in doppia cifra in campionato, il bomber sloveno si ripete con un diagonale di classe superiore dopo appena sei giri d’orologio dall’avvio della gara e con un rigore gentilmente donato da Luca Cibelli al quarto d’ora di gioco.

Milton Valenzuela 5 – una sua invenzione dalla metà campo difensiva illumina d’incanto la corsa di Žan Celar per il vantaggio ospite. Nel resto della contesa, fornisce un importante lavoro di contenimento, seguendo alla lettera il piano-gara e rischiando pure di finire sul tabellino dei marcatori.

Yanis Cimignani 5 – al minuto centouno rischia di beffare Marwin Hitz con un cross velenoso che per poco non consegna ai suoi il nuovo vantaggio. Non fa mai mancare il suo apporto, né in fase difensiva, né tanto meno là davanti, dove con il suo fatato mancino mette in ambasce i rossoblù.

Leggi anche questi...