FC Chiasso, Assemblea degli Azionisti, la lettera “bomba” dei tifosi

scritto da Walter Savigliano

Abbiamo ricevuto una documentazione con quale i tifosi del Chiasso chiedono delle spiegazioni alla propria società. Molte le domande a cui si chiede una risposta dall’Assemblea in programma domani sabato 12 dicembre alle ore 18.00. Vista la situazione ed i continui botta e risposta delle parti, forse gli azionisti possono finalmente dare ai propri tifosi delle risposte rassicuranti. Ecco la lettera con i vari allegati a fondo pagina:

Cara tifosa,
Caro tifoso,

anche noi, come te, siamo dei supporter del Football Club Chiasso. Negli ultimi mesi abbiamo sofferto e gioito indossando i colori della nostra squadra del cuore. Tuttavia le delusioni hanno ormai lasciato poco spazio ai rari momenti di festa che vorremmo vivere all’ombra del nostro Riva IV.

Ebbene, se oggi ti mandiamo questa lettera, è perché abbiamo deciso che è giunto il momento per noi di farci sentire e di portare la nostra voce a una Società che nelle ultime stagioni si è dimostrata sempre più insofferente e sprezzante di quei tifosi e di quei giocatori che da anni portano sul petto i colori Rossoblù. Per questo motivo ti invitiamo, adesso più che mai, a partecipare all’Assemblea degli Azionisti prevista per questo sabato 12 dicembre alle 18:00.

È nostro diritto chiedere che vengano chiarite le insinuazioni e le voci che hanno gettato cattiva luce sulla squadra di casa nostra e sapere qual è il progetto per i prossimi anni. Di seguito, i punti che vogliamo trattare durante la prossima Assemblea:

1. Qual è la posizione del FC Chiasso in merito al caso del giocatore Rai Vloet – davvero è stata fatta denuncia alla FIFA per il mancato pagamento di quasi 500’000 CHF come riportato dal portale calciomercato.com? Tale debito, qualora sussista, potrebbe pregiudicare la domanda di licenza per la stagione 2021/22?

2. In merito a quanto pubblicato dal Blick quest’estate, esiste davvero una buonuscita di CHF 500’000.- in favore del Direttore Nicola Bignotti qualora dovesse essere licenziato? Come si è arrivati a mettere una tale clausola che peserebbe per 1/3 del budget annuale del Club in favore del dirigente? Non è strano che tale “premio” sia dato al Direttore che ha ancorato il Club alle ultime posizioni della classifica ottenendo più salvezze fuori dal campo che per meriti calcistici?

3. Quanto è fondato il precetto esecutivo ai danni del Football Club Chiasso 2005 S.A. del valore di CHF 1’300’000 ed è vero che è stata presentata una richiesta di fallimento alla Pretura di Mendrisio-Sud?

4. Alla luce di quanto sopra, qual è la situazione finanziara del Club? È possibile richiedere una revisione da parte di un ente terzo affinché si possa sapere come viene amministrata la Società?

Gli atteggiamenti di questa Società, che non rispetta i suoi tifosi e vieta loro l’accesso per garantire un posto in tribuna ad amici che non sanno nemmeno dove sia Chiasso, non possono più essere ignorati!

Gli insulti e le ingiurie di questa Società, che in diretta streaming dà sfoggio di ignoranza e maleducazione bestemmiando contro i propri giocatori con un accento bresciano riconducibile alla dirigenza, non possono più essere tollerati!

Possibile che, dopo aver già dichiarato di voler sciogliere dei giocatori nell’acido a Pavia nel 2016, il Direttore Generale Bignotti non abbia capito che i nostri giocatori sono da difendere e tutelare e che forse, se siamo sempre ultimi, è perché in campo scendono dei ragazzi che ogni giorno vengono insultati e umiliati dai loro stessi dirigenti?

Per poter partecipare all’assemblea ti invitiamo a mandare una mail a n.bignotti@fcchiasso.ch entro questo sabato alle 12:00 per ricevere le credenziali di accesso a Zoom, la piattaforma sulla quale si terrà l’Assemblea. Sarà davvero una misura per garantire la sicurezza o è solo un espediente per ridurre la partecipazione?

Con l’augurio che questa lettera possa smuoverti e invogliarti a partecipare alla prossima Assemblea, affinché la nostra voce possa tornare all’interno dello stadio, ci auguriamo di poterti vedere questo sabato 12 dicembre.

Forza Chiasso, Forza Rossoblù!

In allegato la documentazione ricevuta, comunque non segreta e reperibile online.

Bignotti-Pavia, insulti ai calciatori

Buonuscita Bignotti 500.000

Ufficio Esecuzioni FC Chiasso

Denuncia al FC Chiasso

Leggi anche questi...