ENG-2, due assist dell’ex bomber bianconero Ezgjan Alioski lanciano il Leeds, che all’ultimo respiro si riappropria della vetta

scritto da Claudio Paronitti

Ezgjan Alioski – © Leeds United FC

La 25ª giornata di SkyBet Championship ha visto un cambio in vetta alla graduatoria, con il Leeds United che ha superato il West Bromwich Albion grazie a un successo esterno al cardiopalma

Al St. Andrews’ Stadium di Birmingham, davanti a 22’059 spettatori, i Whites si sono imposti sui padroni di casa del City con il roboante risultato di… 4-5!

Portatisi in doppio vantaggio nella prima parte della frazione iniziale per via dei gol firmati da Hélder Costa (15′) e Jack Harrison (21′), gli ospiti si sono fatti riprendere tra il 27′ (Jude Bellingham) e il 61′ (Lukas Jutkiewicz).

Tornati a condurre al 69′ con Luke Ayling, gli uomini guidati da Marcelo Bielsa si sono fatti rimontare di nuovo da Jérémie Bela all’83’, prima di iscrivere il poker con Stuart Dallas un minuto più tardi e farsi riprendere al 91′ da Lukas Jutkiwecz. Le partite, però, terminano quando l’arbitro fischia tre volte. Così, il Leeds ci ha creduto fino alla fine e al 95′ è riuscito a causare l’autogol di Wes Harding, valso il definitivo e spettacolare 4-5.

Grazie a questo ritrovato successo, arrivato dopo tre incontri senza sorriso (due pareggi e una sconfitta), la squadra in cui militano l’ex bomber luganese Ezgjan Alioski (autore di due assist, per il secondo e il terzo sigillo dei suoi) e il difensore centrale ticinese Gaetano Berardi (entrato in campo all’86’) è dunque ripartita con una manita esterna che la issa in vetta alla classifica della serie cadetta inglese a 51 punti – ma una migliore differenza-reti (+22 contro +20) -, a pari del WBA, caduto tra le mura amiche contro il Middlesbrough (0-2).

Leggi anche questi...