Ecco come funzionerà la Quarta Lega! Vi piace?

scritto da Walter Savigliano

Calcio regionale

Ecco come funzionerà la prossima Quarta lega: la stagione sarà divisa in due fasi, quella autunnale di qualificazione e quella primaverile in cui si lotterà per la promozione in Terza lega. Vediamo i dettagli.

Quarta lega: avvio del campionato con 4 gruppi composti da 11 squadre (un totale di 44 squadre). Svolgimento: in autunno si giocherà un solo campionato di andata (“gironi di qualificazione”: 10 partite), poi in primavera ci sarà una suddivisione senza trasferimento dei punti ottenuti come segue:

Saranno formati 2 gruppi da 12 squadre, composti dalle prime sei squadre di ciascuno dei 4 gruppi iniziali, per disputare due gironi di promozione. Le prime due squadre classificate di ogni gruppo saranno promosse alla Terza lega. In caso di parità tra le due terze classificate, si disputerà uno spareggio per determinare la terza squadra promossa, oppure sarà considerata la squadra classificatasi come miglior terza per un eventuale posto libero derivante dalla promozione supplementare dalla Terza lega. Saranno riservate delle disposizioni per affrontare eventuali retrocessioni dalla seconda lega interregionale.

Saranno formati anche 2 gruppi da 10 squadre, composti dalle ultime cinque squadre di ogni gruppo iniziale, per disputare due gironi di retrocessione. La classifica finale verrà presa in considerazione per determinare la composizione dei gruppi della quarta lega nella stagione 2024/2025. Non è ancora possibile fornire indicazioni sullo svolgimento di tale stagione, in quanto ci sono troppe variabili da considerare, come nuove iscrizioni, ritiri e/o fusioni, retrocessioni dalla seconda lega interregionale e raggruppamenti attivi, ecc.

Leggi anche questi...