Dal Ticino agli USA: la storia di Alberto Valsecchi

scritto da Walter Savigliano

Nato e cresciuto in Ticino, Alberto Valsecchi è riuscito a coronare il suo sogno di diventare uno studente-atleta negli USA. Grazie anche all’aiuto di College Life, è oggi orgoglioso di poter difendere i pali di Barry University nel campionato collegiale.

Ciao Alberto, raccontaci chi sei.

Ciao! Sono un semplice ragazzo del Ticino con la passione per il calcio. Ho iniziato a giocare le prime partite all’età di 6 anni come portiere e da quel momento non ho più smesso. Prima di trasferirmi negli Stati Uniti militavo tra le fila della Losone Sportiva in Seconda Lega FTC.

Cosa ti ha spinto ad intraprendere questa esperienza oltreoceano?

Una volta ottenuto il diploma di scuola superiore presso la Scuola Cantonale di Commercio a Bellinzona, mi sono trasferito per un breve periodo in Germania ed è proprio lì che ho iniziato a pensare al mio futuro: principalmente volevo capire se la mia intenzione fosse quella di provare a giocare a calcio a livelli più alti, oppure dedicarmi completamente allo studio. Una scelta escludeva automaticamente l’altra, essendo in Europa molto complicato conciliare sport e studio.

Poi cosa è successo? Come sei entrato in contatto con College Life?

Alcuni amici che giocavano a tennis a West Florida mi hanno illustrato questa possibilità di diventare studente-atleta negli USA, così mi sono messo in contatto con College Life. Non sentendomi pronto a livello linguistico ho deciso in un primo momento di trasferirmi a West Florida per studiare un semestre di puro inglese. E’ stato durante questi mesi che College Life, tramite dei provini, mi ha aiutato a mostrare il mio talento calcistico ad alcune università della Florida. Alla fine ho ricevuto alcune offerte di borsa di studio e ho deciso di accettare quella Barry University a Miami.

Cosa significa essere uno studente-atleta negli USA?

E’ davvero un’opportunità unica che mi sta facendo crescere sotto ogni punto di vista. Ho la possibilità di ottenere una laurea prestigiosa e allo stesso tempo di dedicarmi allo sport partecipando a competizioni di alto livello. Il primo anno è servito ad ambientarmi, ma devo dire che sin da subito mi sono trovato benissimo a livello di squadra e contemporaneamente i risultati scolastici sono stati ottimi.

E’ un’esperienza quindi che consiglieresti?

Assolutamente! Invito tutti i ragazzi interessati a mettersi in contatto con lo staff di College Life e ad iscriversi alle selezioni che mettono in palio borse di studio sportive!

Visita il sito per iscriverti direttamente il 3 di luglio: https://www.collegelifeitalia.com/selezioni-calcio-maschili/

Compila il form per iscriverti all’evento. Potrai utilizzare direttamente il coupon CHALCIO20 per iscriversi alle selezioni.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni puoi contattare anche su WhatsApp Mattia Pace, responsabile dello scouting per la Svizzera di College Life al +39 3518192271

Leggi anche questi...