Coppa Svizzera, l’Arbedo-Castione resiste quasi un tempo, poi bastano 4′ al San Gallo per assolvere il compito

scritto da Claudio Paronitti

Trentotto minuti di strenua resistenza e poi l’Arbedo-Castione nulla può contro un San Gallo dominante e meritevole del passaggio del turno. Alla fine, il risultato al Comunale di Bellinzona sorride ai biancoverdi, che irrompono ai quarti di finale grazie alle reti messe a segno da Guidotti, Latte Lath (doppietta), Vallci e Cavegn

Come era ampiamente prevedibile, i ragazzi di Zeidler, scesi in Ticino già ieri per preparare al meglio il duello, affrontano i dirimpettai rossoblù con la loro miglior formazione. L’unico assente è lo squalificato capitano Görtler, sostituito da Guidotti, alla seconda apparizione consecutiva dal primo minuto. Con la stessa premessa, i biancoverdi cercano di imporre il proprio ritmo, cercando di trovare la chiave di volta per riuscire ad aprire le marcature il più presto possibile. Dopo una serie di rimesse laterali, i primi tentativi sono di marca ospite, con Alves e Stillhart, che non trovano lo specchio della porta. In seguito, la terza forza attuale di Credit Suisse Super League vanno a un passo dall’iscrivere il punto dello zero a uno a due riprese. La traversa respinge però i tiri da fuori area di Alves e Akolo. Gli svizzero-orientali sono costantemente padroni del campo e devono attendere il trentottesimo per sbloccare il punteggio. Nell’occasione, anche un po’ di fortuna gioca a loro favore, in quanto il colpo di testa all’indietro di Guidotti, toccato inizialmente anche da Maffi, viene respinto da Jakimov, con il pallone che termina oltre la linea bianca. Trascorrono quattro giri d’orologio e gli ospiti chiudono la pratica con un mancino dal limite di Latte Lath nell’angolino basso.

Rientrati dagli spogliatoi con le medesime intenzioni, i sangallesi falliscono in almeno tre occasioni l’opportunità di aumentare il divario. La più clamorosa capita a Latte Lath, ottimamente servito in profondità da Akolo al cinquantratreesimo e autore di un tocco morbido alle stelle. Poco più tardi, Schmidt esalta i riflessi di Jakimov con un potente diagonale ribattuto nel miglior modo possibile dall’estremo difensore, elettricista di professione. Il mancino alto di Witzig poco dopo l’ora di gioco è la chance successiva per ampliare il divario, che rimane su un comunque assai comodo zero a due su sponda biancoverde. Esso si trasforma in tris con il lancio con il contagiri di Kempter per Latte Lath, che taglia tutta la difesa bellinzonese e in diagonale supera un impotente Jakimov. Assolto l’impegno con la giusta attitudine, l’autore della doppietta decisiva lascia il posto a Karlen a metà ripresa. Nell’ultima parte si aprono gli spazi offensivi per gli ospiti. Solo un paio di interventi importanti di Pesenti, entrato in luogo dell’infortunato Jakimov, negano la quarta gioia di serata ai confederati. Che tuttavia arriva a dieci minuti dalla conclusione, con Vallci che incorna un preciso corner di Quintillà. La chiusura del punteggio giunge all’ottantottesimo, quando Pesenti respinge una conclusione dal limite di Karlen sui piedi di Cavegn, il quale non incontra alcuna difficoltà nell’insaccare a porta completamente sguarnita.

***

Helvetia Coppa Svizzera 2022-2023, ottavi di finale – Stadio Comunale, Bellinzona

AC Arbedo-Castione vs FC St. Gallen 1879 0-5 (0-2)

Reti – 38′ Stefano Guidotti 0-1, 42′ Emmanuel Latte Lath 0-2, 64′ Emmanuel Latte Lath 0-3, 80′ Albert Vallci 0-4, 88′ Fabrizio Cavegn 0-5.

Ammoniti – 13′ Ricardo Alves, 45′ +1′ Alessandro Ambrosetti, 83′ Randy Schneider.

Espulsi – nessuno.

AC Arbedo-Castione (4-4-1-1) – Donce Jakimov (70′ Simone Pesenti) – Joel Minorini, Stipe Roguljić, Daniel Maffi, Patrick Berera – Luca Vargiu, Luca Anselmi (81′ Patrick Citrini), Giona Colatrella, Josip Zivko (70′ Jonas Christen) – Roberto Decristophoris (81′ Lorent Namani) – Alessandro Ambrosetti (60′ Enea Bozzini). Allenatore: Aleksandar Djurić.

FC St. Gallen 1879 (4-4-2) – Lukas Watkowiak – Albert Vallci, Leonidas Stergiou, Matej Maglica, Michael Kempter – Jordi Quintillà, Basil Stillhart (46′ Christian Witzig), Stefano Guidotti (46′ Isaac Schmidt), Ricardo Alves (28′ Randy Schneider) – Chadrac Akolo (65′ Fabrizio Cavegn), Emmanuel Latte Lath (65′ Grégory Karlen). Allenatore: Peter Zeidler.

Arbitro – Nico Gianforte.

Leggi anche questi...