Coppa Svizzera, La Chaux-de-Fonds vs Lugano, presentazione del match: statistiche, precedenti, curiosità

scritto da Claudio Paronitti

L’edizione 2021-2022 di Helvetia Coppa Svizzera partirà alle ore 19:30 di domani, venerdì 13 agosto, con il duello tra La Chaux-de-Fonds e Lugano

Il confronto tra gialloblù e bianconeri avrà luogo sul terreno principale del Centre Sportif de la Charrière e verrà trasmesso in diretta televisiva sulle frequenze di RSI LA 2.

L’avvicinamento – in attesa del debutto in Prima Lega Classic, i neocastellani hanno disputato due amichevoli di preparazione, vincendole entrambe contro formazioni militanti in Seconda Lega Interregionale (4-0 all’Ajoie-Monterri e 3-1 allo Stade-Payerne). I ticinesi, invece, hanno già sulle gambe tre sfide ufficiali di campionato. Dopo l’amaro e immeritato 0-2 con lo Zurigo, i ragazzi guidati da Abel Braga si sono rifatti con gli interessi, espugnando Ginevra con il medesimo punteggio e superando per 2-1 il San Gallo.

I precedenti scontri diretti – la storia tra le due squadre racconta di partite andate in onda nella categoria cadetta del pallone rossocrociato tra il 2004 e il 2009. Il bilancio di questo periodo è di dieci incontri complessivi, quattro dei quali conquistati dai romandi, altrettanti dai sottocenerini e due sole divisioni della posta in palio.

La curiosità – l’ultimo confronto tra La Chaux-de-Fonds e Lugano risale al 28 marzo 2009. La compagine bianconera, allora allenata da Simone Boldini, si impose sul terreno dello Stade de l’anneau d’athlétisme/Littoral con il risultato di 1-2 grazie alle reti messe a segno da Michaël Perrier (32′) e Pascal Renfer (65′), a cui rispose il solo Hicham Bouamri (71′). Al termine di quella stagione agonistica, i ticinesi, che chiusero secondi alle spalle del San Gallo dopo una lotta all’ultimo sangue, affrontarono il Lucerna nello spareggio promozione/retrocessione (1-0 per i bianconeri a Cornaredo e secco 5-0 per i biancoblù nell’ultima sotto le volte dell’Allmend).

Leggi anche questi...