Coppa Svizzera Femminile, ottavi di finale: urna insidiosa, ma abbordabile per Balerna (ed eventualmente Lugano)

scritto da Giorgia Mossi

È stato ufficializzato il terzo turno della rassegna nazionale, di scena il 7-8 novembre. Le nerazzurre affronteranno l’Appenzell, mentre le bianconere l’Yverdon – qualora uscissero vincitrici dalla sfida contro il Brig-Glis

Ora, sì, che la competizione entra veramente nella fase più calda: sono stati sorteggiati gli accoppiamenti validi per gli ottavi di finale di Coppa Svizzera, di scena esattamente fra 30 giorni. Per le ticinesi si preannuncia un’urna insidiosa, ma non impossibile. Dopo due turni relativamente agevoli, le ragazze di Andrea Donini e Chiara Canello contenderanno la vittoria all’Appenzell (1L) – formazione che in campionato occupa la sesta posizione in classifica in virtù di due vittorie, altrettante sconfitte e un pareggio. La compagine allenata da Sabrina Niederer ha umiliato il fanalino di coda Südost, ma, poi, è incappata in una pesante disfatta proprio contro le sottocenerine; il cammino in Coppa Svizzera, invece, racconta di due successi piuttosto risicati a fronte di due squadre appartenenti a categorie inferiori. Le nerazzurre, dunque, cercheranno di riscrivere un’altra importante pagina di storia, e conquistare il pass per i quarti di finale.

Qualora approdassero a questo stadio della competizione, le ragazze di Andrea Antonelli affronteranno l’Yverdon (NLB) per rilanciare una stagione, fin qui, avara di vere e proprie emozioni – eccezion fatta per la Coppa. Il Lugano, infatti, occupa l’ottava nonché ultima posizione in classifica con zero punti all’attivo e ben trentasette reti incassate. La compagine vodese, invece, è la capolista del proprio campionato. Nel primo turno della rassegna nazionale ha faticato, e parecchio, a sconfiggere una formazione di Seconda Lega. Ma, poi, ha impartito una severa lezione di umiltà, intensità e gioco al malcapitato Kloten (1L). E, perciò, le bianconere dovranno affilare le unghie, lottare fino all’ultimo respiro per conquistare l’accesso alla fase successiva. A spiccare fra le altre sfide, l’accoppiamento fra due squadre della Axa Women’s Super League: Servette-Young Boys e San Gallo-Basilea; poca fortuna per il Concordia, che ospiterà il Thun (NLB).

Ecco, in dettaglio, gli accoppiamenti validi per gli ottavi di finale definiti dall’Associazione Svizzera di Football (Asf):

  • FC Aarau Frauen (NLB) vs. FC Zürich Frauen (AWSL)
  • FC Appenzell I (1L) vs. SC Balerna (1L)
  • FC Küssnacht a/R (1L) vs. Grasshopper Club Zürich (AWSL)
  • FC Rapperswil-Jona (NLB) vs. FC Luzern (AWSL)
  • FC Concordia I (2. Lint) vs. Frauenteam Zhun Berner-Oberland (NLB)
  • Servette FC Chênois Fèminin (AWSL) vs. BSC YB-Frauen (AWSL)
  • FC St. Gallen-Staad (AWSL) vs. FC Basel 1893 Frauen (AWSL)
  • Brig-Glis (2. Lint) o FC Lugano (AWSL) vs. FC Yverdon Féminin (NLB)

Gli ottava di finale sono in programma nel weekend del 7-8 novembre 2020.

Leggi anche questi...