Challenge League, il Bellinzona rifiuta a proporre gioco, il Sion necessita un tempo per involarsi verso un logico e meritato successo

scritto da Claudio Paronitti
FC Sion vs AC Bellinzona, domenica 3 marzo 2024

Si chiude perfettamente una settimana da sogno per il Sion, mentre risulta essere da incubo per il Bellinzona, battuto di misura a due riprese nello spazio di cinque giorni

Reduci entrambi da un turno infrasettimanale, Sion e Bellinzona si ritrovano di fronte per disputare uno dei due posticipi della 24a giornata del campionato cadetto di dieci Challenge League

Sotto le volte dello Stade de Tourbillon, la sfida tra biancorossi e granata (che non inquadrano mai lo specchio della porta) termina con il risultato di 3:0 (0:0). E questo a seguito dei sigilli di Joël Schmied (53′) e Liam Chipperfield (83′ e 88′).

LA PARTITA

Prevedibile dominatore delle operazioni, la squadra vallesana s’installa sin dalle prime battute nella metà campo sopracenerina, non riuscendo tuttavia a trovare la «chiave di volta» e a crearsi delle chiare opportunità per sbloccare un punteggio costantemente ancorato su quello di partenza. Così, anche un po’ stancamente considerate in particolare le enormi fatiche profuse dagli uomini di Didier Tholot nella serata di giovedì nell’eliminare dall’Helvetia Coppa Svizzera lo Young Boys, si giunge al duplice fischio di Tobias Thies senza vere emozioni.

Anche al rientro dagli spogliatoi, gli uomini di Manuel Benavente rifiutano a proporre gioco, limitandosi a difendere contro un avversario che prova ad aumentare il ritmo di crociera. Come logica conseguenza di questa offerta domenicale, al cinquantatreesimo i vallesani sbloccano secondo logica il punteggio. Il merito è del difensore centrale Joël Schmied, il quale incorna da centro area con potenza il cross dell’ex di turno Cristian Souza.

La situazione in casa bellinzonese precipita al sessantacinquesimo, istante in cui il neo-entrato Dejan Sorgić – con il primo pallone toccato – viene steso da Dragan Mihajlović quando si appresta a giungere a tu per tu con Alessandro Iacobucci. Per il laterale ticinese il cartellino rosso è inevitabile e la chiusura del match diventa ancor di più un calvario per i suoi compagni. Il raddoppio, nell’aria, porta la firma di Liam Chipperfield e chiude di fatto una contesa sbloccatasi solamente nella ripresa. Nell’occasione, da segnalare il clamoroso scivolone del portiere granata, che consente a Georgi Rusev di superarlo senza difficoltà e assistere davanti alla porta sguarnita il compagno di squadra. Il figlio d’arte cala infine il tris con un’incursione centrale (il piazzamento della difesa ospite è assolutamente da rivedere).

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Sabato 9 marzo 2024 alle ore 18:00, nel quadro della 25a giornata del campionato cadetto di dieci Challenge League, il Bellinzona accoglierà allo Stadio Comunale i vodesi dello Stade Nyonnais.

IL TABELLINO

dieci Challenge League 2023-2024, 24a giornata – Stade de Toubillon, Sion (VS) – 4’900 spettatori

FC Sion vs AC Bellinzona 3:0 (1:0)

Reti – 53′ Joël Schmied 1:0, 83′ Liam Chipperfield 2:0, 88′ Liam Chipperfield 3:0.

Ammoniti – 14′ Hugo Lamy, 40′ Tommaso Centinaro, 90′ +2′ Georgi Rusev.

Espulso – 65′ Dragan Mihajlović.

FC Sion (4-2-3-1): Timothy Fayulu – Numa Lavanchy, Joël Schmied, Reto Ziegler, Nias Hefti – Ali Kabacalman (65′ Dejan Sorgić), Baltazar Costa – Cristian Souza (65′ Kevin Bua/85 Gora Diouf), Ilyas Chouaref, Théo Berdayes (77′ Liam Chipperfield) – Théo Bouchlarhem (77′ Georgi Rusev). Allenatore: Didier Tholot.

AC Bellinzona (4-4-2): Alessandro Iacobucci – Hugo Lamy (73′ Yvan Alounga), Miguel Rodrigues, Ilan Sauter, Dragan Mihajlović – Tommaso Centinaro (56′ Ranjan Neelakandan), Aris Aksel Sørensen (55′ Thomás Chacón), Abdallahi Mahmoud, Tommaso Maressa (55′ Stephan Seiler) – Matteo Tosetti, Jorge Benguché (90′ +1′ Nando Zimmermann). Allenatore: Manuel Benavente.

Arbitro – Tobias Thies /// Assistente 1 – Matthias Sbrissa /// Assistente 2 – Leroy Hartmann /// Quarto ufficiale – Étienne Roux.

Note – FC Sion senza Cleilton Itaitinga (infortunato) /// AC Bellinzona privo di Gentijan Dujaka (non convocato).

Leggi anche questi...