Challenge League, il Kriens ha trovato il sostituto del ticinese Davide Morandi: a guidare il gruppo sarà René van Eck

scritto da Claudio Paronitti

Il Kriens – lanterna rossa del campionato di dieci Challenge League e reduce dal secco 4-0 incassato allo Sportpark Bergholz di Wil – ha annunciatoo di aver trovato il sostituto del ticinese Davide Morandi

Come rende noto la società biancoverde attraverso il proprio sito web ufficiale, il nuovo allenatore della prima squadra è il 55enne olandese René van Eck, il quale dirigerà già quest’oggi il primo allenamento sotto le volte del Kleinfeld. L’accordo stipulato tra le parti ha validità annuale.

«Siamo molto felici di esserci assicurati una persona del calibro di René. Speriamo che possa trasferire la sua mentalità ai nostri giocatori nella difficile situazione in cui ci troviamo. René ha esperienza nella battaglia contro la retrocessione. Ad esempio, ha rilevato il Wohlen dopo 13 partite senza vittorie e lo ha portato alla salvezza. Ora serve una personalità forte che dia fiducia alla nostra squadra e allo stesso tempo “tiri fuori” tutto dai nostri giocatori», ha affermato il direttore sportivo Bruno Galliker.

«C’è un solo obiettivo, non retrocedere. Mi piace il compito affidatomi qui a Kriens. Sarà un grande e duro lavoro, ma sono felice di affrontarlo», ha dal canto suo asserito il neo-condottiero lucernese.

René van Eck ha una vasta esperienza nel calcio professionistico, sia come giocatore che come allenatore. Conosce molto bene la Svizzera centrale, avendo giocato per il Lucerna per nove stagioni e per il Kriens per un anno e mezzo per un totale di 31 partite.

La sua carriera da allenatore lo ha poi portato a dirigere il Lucerna, il club finlandese dell’Inter Turku e di nuovo in Svizzera il Wohlen e il Thun. In Germania ha lavorato per Carl Zeiss Jena, Norimberga e Alemannia Aachen, mentre in Olanda per l’Excelsior Rotterdam e il Den Bosch.

Nella primavera del 2018 ha assunto la carica di assistente allenatore dello Zurigo per 65 partite al fianco di Ludovic Magnin. La scorsa stagione, René van Eck è stato allenatore dell’U18 del Grasshopper e più recentemente ha lavorato nelle giovanili del Feyenoord Rotterdam.

(nella foto: René van Eck – © SC Kriens)

Leggi anche questi...