Challenge League, il Bellinzona rimane ancora all’asciutto al Comunale: questa volta, però, il Vaduz esce dallo stadio con la posta piena

scritto da Claudio Paronitti
AC Bellinzona vs FC Vaduz, mercoledì 28 febbraio 2024

Il recupero della sfida interrotta sabato scorso si conclude con una vittoria di misura principina

Sospeso dopo soli venticinque minuti a causa del diluvio abbattutosi sul Canton Ticino, il duello della 23a giornata del campionato cadetto di dieci Challenge League tra Bellinzona e Vaduz ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di oggi

Questa volta, il confronto tra granata e principini viene portato a termine e il risultato di 0:1 (0:0) – in cui iscrive la sua firma Sandro Wieser (71′) – sorride agli ospiti, i quali salgono all’ottavo rango agganciando lo Sciaffusa a quota 24 punti. Dal canto loro, i ticinesi mancano la possibilità di scalare posizioni, rimanendo ancorati a 28.

LA PARTITA

Rispetto al primo atto di sabato, vi è un’unica modifica negli scacchieri di partenza. Essa è operata dal tecnico principino Marc Schneider, il quale inserisce Dejan Đokić in luogo di Elmin Rastoder. Per il resto, come detto, le «pedine» sono le medesime del recentissimo incontro interrotto a causa dell’alluvione.

Se il ritmo nei precedenti appuntamenti casalinghi non era proprio esaltante, quello dell’odierna serata non si allontana di molto. Con tale premessa, le prime fasi, che possono essere considerate «di studio», risultano prive di sussulti, da un lato e dall’altro. Il resto della frazione di partenza è simile (complessivamente, i granata non scagliano alcun tiro…). Così, i veri momenti da annotare su un taccuino «libero» sono i cartellini gialli estratti da Désirée Grundbacher nei confronti di Ryan Fosso e Dragan Mihajlović.

Tre giri d’orologio dopo il rientro dagli spogliatoi è Hugo Lamy a tentare la sorte, con Benjamin Büchel costretto a intervire sulla conclusione centrale del laterale francese di scuola-Paris Saint Germain. Il livello della contesa rimane estremamente basso e di opportunità per sbloccarla non se ne intravvedono nemmeno con il binocolo. Ciò capita fino al settantesimo, minuto in cui Alessandro Iacobucci salva i suoi dalla capitolazione con un riflesso felino sul colpo di testa diagonale da distanza ravvicinata di Elmin Rastoder.

Questa prima occasione è l’anteprima di quel che succede sul calcio d’angolo successivo. Dalla bandierina si presenta Lorik Emini con una traiettoria precisa per l’incornata vincente di Sandro Wieser. La risposta sopracenerina porta, al settantaquattresimo, a una ghiotta chance per rimettere la contesa in perfetta parità. Il colpo di testa di Rodrigo Pollero su corner di Matteo Tosetti è bloccato sulla linea da Büchel. Cinque minuti più tardi, una strepitosa incursione palla al piede di Ilan Sauter merita altra sorte che vedere la sfera lambire il montante alla destra dell’estremo difensore avversario. Termina così senza punti conquistati (per la prima volta nel 2024 al Comunale dopo gli 0:0 contro Thun e Wil) l’appuntamento infrasettimanale dell’ACB.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

Domenica 3 marzo 2024 alle ore 14:15, il Bellinzona intraprenderà una trasferta superando il Passo della Novena per affrontare sotto le volte dello Stade de Tourbillon il Sion capolista nel quadro della 24a giornata del campionato cadetto di dieci Challenge League.

IL TABELLINO

dieci Challenge League 2023-2024, 23a giornata – Stadio Comunale, Bellinzona (TI)

AC Bellinzona vs FC Vaduz 0:1 (0:0)

Rete – 71′ Sandro Wieser 0:1.

Ammoniti – 20′ Ryan Fosso, 41′ Dragan Mihajlović, 62′ Miguel Rodrigues, 75′ Ranjan Neelakandan, 86′ Liridon Berisha.

Espulsi – nessuno.

AC Bellinzona (4-4-2): Alessandro Iacobucci – Hugo Lamy, Miguel Rodrigues, Ilan Sauter, Dragan Mihajlović – Tommaso Maressa (68′ Matteo Tosetti), Stephan Seiler, Abdallahi Mahmoud, Thomás Chacón (68′ Jorge Benguché) – Rodrigo Pollero (84′ Yvan Alounga), Trésor Samba (53′ Ranjan Neelakandan). Allenatore: Manuel Benavente.

FC Vaduz (4-1-2-1-2): Benjamin Büchel – Fabio Fehr, Fuad Rahimi, Liridon Berisha, Alessandro  Kräuchi – Lorik Emini – Ryan Fosso (62′ Sandro Wieser), Allen Njie – Théo Golliard – Fabrizio Cavegn (88′ Cédric Gasser), Dejan Đokić (62′ Elmin Rastoder). Allenatore: Marc Schneider.

Arbitro – Désirée Grundbacher /// Assistente 1 – Cristiano Da Cunha /// Assistente 2 – Nicolas Morf /// Quarto ufficiale – Julian Müller.

Note – AC Bellinzona privo di Matar Dieye (non convocato) /// FC Vaduz senza Milan Gajić, Cédric Gasser, Roy Gelmi, Nicolas Hasler, Elvin Ibrisimović, Gabriel Isik, Tim Väyrynen (infortunati), Gabriel Foser (ammalato).

Leggi anche questi...