Calciomercato, sei anni dopo averlo lasciato, il trequartista Dereck Kutesa torna a essere un membro del suo club formatore

scritto da Claudio Paronitti

Il Servette ha approfittato delle ultime ore del mercato estivo per (ri)assicurarsi le prestazioni sportive di Dereck Kutesa

Il 24enne trequartista, all’occasione anche esterno offensivo, fa dunque ritorno a casa dopo sei anni di assenza. L’accordo stipulato tra le parti ha validità triennale, sino al 30 giugno 2025. Sotto le volte dello Stade de Genève indosserà la maglia #17.

Nato nella città di Calvino il 6 dicembre 1997, il calciatore svizzero-angolano si è trasferito nell’inverno del 2016 al Basilea, prima di vivere due altre esperienze nell’élite rossocrociata a Lucerna e San Gallo. Proprio l’avventura in biancoverde (2018-2019) gli ha aperto le porte verso la Ligue 1 Uber Eats e, più precisamente, lo Stade de Reims. In due stagioni nella massima serie francese, ha assolto 42 incontri, affrontando il suo club formatore nei preliminari di UEFA Europa League (2020-2021). Lo scorso campionato è stato prestato ai belgi dello Zulte Waregem (Jupiler Pro League), con cui ha collezionato 29 presenze e un bottino personale di 3 reti e 4 assist.

Il direttore sportivo granata Philippe Senderos ha affermato: «È un onore per noi vedere rientrare Dereck a casa. La sua esperienza in Ligue 1 e le sue qualità di interditore saranno un innegabile valore aggiunto al nostro collettivo».

(nella foto, al centro: Dereck Kutesa – © Servette FC)

Leggi anche questi...