Calciomercato, importante innesto offensivo per i campioni dello Zurigo, che acquistano un esperto attaccante croato

scritto da Claudio Paronitti

Lo Zurigo, tornato sul trono nazionale per la 13a volta nella sua storia al termine di una dominante stagione agonistica 2021-2022, definisce ufficialmente un nuovo importante innesto per il suo reparto offensivo

Come rende noto la stessa società tigurina, in biancoblù arriva il 33enne attaccante croato Ivan Santini, il quale si è impegnato sottoscrivendo un contratto biennale, valido dunque sino all’estate del 2024.

L’esperto centravanti ha completato la maggior parte della formazione calcistica nel suo paese natale, la Croazia, prima di approdare nel 2007 nel dipartimento giovanile degli austriaci del Red Bull Salisburgo. Il mancino, alto 190 centimetri, esordito professionalmente nel marzo del 2009 con la maglia dell’Ingolstadt. Le altre stazioni nella carriera del cinque volte giocatore della nazionale croata sono state NK Zadar (Croazia), NK Inter Zaprešić (Croazia), NK Osijek (Croazia), Friburgo (Germania), KV Kortrijk (Belgio), Standard Liegi (Belgio), RSC Anderlecht (Belgio), con cui ha vinto la Coppa nel 2016, SM Caen (Francia) e Jiangsu FC (Cina), dove si è laureato campione nel 2020. Dall’agosto del 2021, Ivan Santini gioca per Al-Fateh, club dell’élite dell’Arabia Saudita. Nelle sue avventure ha assolto un totale di 394 partite, mettendo a segno 142 reti e fornendo 30 assist.

Marinko Jurendić, direttore sportivo dello Zurigo, commenta così il trasferimento: «Ivan è un attaccante “da area di rigore” che ha qualità in fase di rifinitura oltre che a presenza fisica. Aggiungerà un’altra componente importante al nostro gioco davanti alla porta avversaria».

(nella foto, da sinistra: Heliane Canepa, Ivan Santini e Ancillo Canepa – © FC Zürich)

Leggi anche questi...