Calciomercato, il Basilea conclude con CA Huracán e Sporting CP due nuove operazioni in entrata nel breve volgere di tre quarti d’ora

scritto da Claudio Paronitti
Juan Gauto - © FC Basel 1893

Juan Gauto – © FC Basel 1893

Negli ultimi giorni consentiti dal regolamento per i trasferimenti di carattere internazionale, il Basilea ha annunciato di essersi assicurato le prestazioni sportive di due nuovi elementi

Il 19enne attaccante argentino Juan Gauto si trasferisce sotto le volte del St. Jakob-Park in provenienza dal Club Atlético Huracán (Liga Profesional) con un contratto quinquennale, valido sino all’estate del 2028. Il numero di maglia scelto da indossare è il 23.

Il nativo di Perito Moreno, un piccolo paesino nella provincia di Santa Cruz, nel sud dell’Argentina, è considerato uno dei più grandi talenti della nazione Albiceleste. Nonostante la sua giovane età, ha già disputato 50 partite ai massimi livelli professionistici argentini, comprese le presenze in Copa Sudamericana e Copa Libertadores con El Globo. Ha esordito in prima squadra nell’aprile del 2022.

«Sono molto felice di aver potuto firmare il mio primo contratto in Europa con il Basilea. Conoscevo già il club tramite Matías Palacios (trequartista attualmente in forza agli emiratini dell’Al Ain) e dopo aver parlato con la mia famiglia mi sono subito convinto che volevo fare questo trasferimento. La mia posizione preferita è sulla fascia sinistra, dove mi piace cercare situazioni nell’uno contro uno o talvolta concludere dalla distanza. In generale, mi trovo a mio agio in molti ruoli offensivi purché posso aiutare la squadra con il mio gioco», le prime dichiarazioni del neo-rossoblù Juan Gauto.

«Con Juan, uno dei più grandi talenti offensivi dell’Argentina, che nonostante la giovane età ha già maturato molta esperienza nel calcio adulto, si trasferisce a Basilea. È un giocatore astuto e il suo dribbling spettacolare ci mostrerà le sue qualità. I suoi maggiori punti di forza sono l’agilità, il controllo ravvicinato della palla e la forza eccezionale nell’uno contro uno. Il modo in cui giocherà avrà un grande impatto sulla nostra manovra offensiva», l’aggiunta del direttore sportivo Heiko Vogel.

Renato Veiga - © FC Basel 1893

Renato Veiga – © FC Basel 1893

Il secondo innesto della serata renana riguarda il 20enne portoghese Renato Veiga, in arrivo dallo Sporting Clube de Portugal. Il centrocampista difensivo, che indosserà la maglia #40, ha si è impegnato su una base quadriennale, sino all’estate del 2027.

Il neo-calciatore renano può essere utilizzato in diversi ruoli difensivi, ha esperienza in Bundesliga, è alto 190 centimetri ed è stato il capitano della selezione nazionale U20 del suo Paese. Cresciuto nelle giovanili dello Sporting, si è poi trasferito in prestito all’Augsburg per la seconda metà della scorsa stagione. Durante questo semestre ha collezionato 13 presenze in 1. Bundesliga e ha acquisito esperienza ai massimi livelli.

«Renato è un difensore di grande talento. È alto, fisicamente forte e tecnicamente molto abile. Nella sua giovane carriera ha già maturato esperienza in diversi ruoli difensivi. Con queste qualità, apporta parecchio per rafforzare la nostra difesa e fungere da collegamento centrale con il centrocampo difensivo e l’attacco», le parole di benvenuto del direttore sportivo Heiko Vogel.

«Sono venuto a Basilea la settimana scorsa, visitando la città e il bellissimo stadio. La mia sensazione istintiva, che era già molto buona, è stata rapidamente confermata e ho capito che volevo davvero passare al Basilea. Grazie alle numerose presenze in Europa, praticamente tutti conoscono il club e lavoreremo duramente per garantire di essere rappresentati anche in Europa la prossima stagione. La società è nota per voler giocare al massimo ogni anno e questa deve essere la nostra aspirazione come squadra», la risposta del giocatore lusitano Renato Veiga.

Leggi anche questi...