Calciomercato, i contanti entranti permettono ora degli esborsi: il Basilea si assicura perciò il croato-bosniaco Adrian Leon Barišić

scritto da Claudio Paronitti

Adrian Leon Barišić – © FC Basel 1893

Autore di un avvio di stagione a dir poco sconcertante, il Basilea ha annunciato ora l’ingaggio di Adrian Leon Barišić

Il 22enne difensore centrale, in possesso della doppia cittadinanza croata e bosniaca, si trasferisce sulle sponde del Reno in provenienza dall’Osijek (1. HNL). Il nazionale bosniaco rimarrà sotto le volte del St. Jakob-Park per i prossimi quattro campionati. Il numero di maglia deciso di indossare è il 26.

Nato a Stoccarda, Adrian Leon Barišić ha trascorso gran parte della sua vita in Croazia, crescendo calcisticamente nei settori giovanili di Hajduk Spalato, Dinamo Zagabria e RNK Spalato. Nell’estate del 2018 è passato da quest’ultimo alla U19 dell’Osijek, il club di prima divisione croata per il quale è stato tesserato sino a oggi.

«Con Adrian Leon, siamo riusciti a ingaggiare un nazionale maggiore bosniaco che avrà una forte presenza nella nostra difesa semplicemente per via del suo fisico. È forte difensivamente e offensivamente nei contrasti e nei colpi di testa, il che ci dà più stabilità nel reparto arretrato e più opzioni con le situazioni standard offensive. Grazie alla sua esperienza e al suo comportamento, speriamo che si assuma la responsabilità di diventare il leader della difesa», ha dichiarato il direttore sportivo renano Heiko Vogel.

«Chiunque abbia a che fare con il calcio in Europa conosce il Basilea. Sono molto contento del mio passaggio qui e sono convinto che questo sia il passo perfetto per la mia carriera. Sono un difensore che vince molti duelli, sia in aria che a terra. Allo stesso tempo, mi piace essere coinvolto nella manovra, portare avanti la palla e provare a eseguire passaggi decisivi», così il neo-acquisto rossoblù Adrian Leon Barišić.

Leggi anche questi...