Calciomercato, gli indizi della mattinata sono stati comprovati dalla firma: il Sion ingaggia Matteo Tosetti e Guillaume Hoarau

scritto da Claudio Paronitti

Dopo aver rinforzato la difesa con gli innesti di Ivan Martić e Dennis Iapichino, il Sion ingaggia due pezzi offensivi «da novanta»

Gli indizi proposti in mattinata dall’account Twitter della società biancorossa (due immagini con le coordinate GPS dell’Isola della Riunione, luogo di nascita del nuovo attaccante, da una parte, e il logo del club come la bandiera della Nigeria, dove ha conquistato il Mondiale U17, dall’altra).

Considerate le indiscrezioni delle ultime ore, non era complicato scoprire i nomi dei nuovi calciatori vallesani. Poco prima dell’una di pomeriggio, il Sion ha così ufficializzato gli acquisti di Guillaume Hoarau e di Matteo Tosetti, che indosseranno le maglie numero 99 e 23.

Il 36enne centravanti francese, in passato già nei ranghi del Paris Saint-Germain, ha trascorso la sua gioventù a Le Havre e, dopo una parentesi di un lustro (tra il 2008 e il 2013) nella capitale transalpina, è volato fino in Cina per giocare con il Dalian Aerbin (che oggi si chiama Dalian Pro). Nel 2014 è poi rientrato in Europa, accettando l’offerta del Bordeaux. Negli ultimi sei anni ha trovato casa a Berna, dove ha conquistato tre titoli consecutivi (dal 2018 al 2020), confermando tra l’altro le sue doti di rapace dell’area di rigore (188 presenze, 118 reti e 36 assist). Il suo contratto è valido per una stagione, con opzione per una successiva.

L’altro arrivo sotto le volte del Tourbillon è l’esterno offensivo destro locarnese Matteo Tosetti. Il 28enne, formatosi nel Canton Ticino prima di aggregarsi alla U21 dello Young Boys, ha vissuto due importanti esperienze a Wohlen e Lugano. Dal 2016 si è trasferito a Thun (nello scambio alla pari con Fulvio Sulmoni). In Raiffeisen Super League ha finora disputato 143 incontri, andando a segno 11 volte e fornendo 52 passaggi decisivi ai compagni di squadra. Campione del Mondo nel 2009 con la Svizzera U17 in Nigeria, nell’ultimo quadriennio, con 49 assist, è risultato il migliore in questo ruolo di tutta la massima categoria. L’accordo stipulato tra le parti avrà validità sino al 30 giugno 2023.

(nella foto, da sinistra: Barthélémy Constantin, Matteo Tosetti, Guillaume Hoarau e Christian Constantin – © FC Sion)

Leggi anche questi...