Calciomercato, dalla Federcalcio del Liechtenstein al Vaduz: Martin Stocklasa è il nuovo tecnico dei biancorossi

scritto da Claudio Paronitti

Da sinistra: il direttore sportivo Franz Burgmeier, il nuovo allenatore Martin Stocklasa e il Presidente Patrick Burgmeier – © FC Vaduz

Il Vaduz – attuale nona forza del campionato cadetto e reduce dalla sconfitta casalinga nello scontro diretto con il Neuchâtel Xamax – ha presentato il tecnico che guiderà la prima squadra con effetto immediato e almeno sino all’estate del 2024

Il nome del candidato ideale alla successione di Jürgen Seeberger è… Martin Stocklasa. Il 43enne si trasferisce al Rheinpark Stadion direttamente dalla LFV (Liechtensteiner Fussballverband).

Egli ha iniziato la sua carriera di allenatore nella divisione giovanile del San Gallo, dove nel mese di settembre del 2015 è stato assistente di Josef Zinnbauer per alcune partite. Allo stesso tempo, è stato capo del dipartimento giovanile e talent manager del club biancoverde. Nell’estate del 2017 è poi passato alla divisione giovanile della Federcalcio del Liechtenstein, dove ha seguito tutti i livelli di formazione e ha lavorato sia come assistente che come capo allenatore. All’inizio del mese di gennaio del 2021 è poi diventato il tecnico principale della nazionale maggiore del Liechtenstein. Stocklasa ha risolto il contratto che lo legava alla LFV e si sposta a Vaduz con effetto immediato.

Nel corso della sua carriera di difensore centrale, avviata in Prima Lega proprio con il Vaduz, Martin Stocklasa ha anche vestito le maglie di Zurigo, Kriens, Dynamo Dresda, Ried e San Gallo. Dal 2002 al 2006 è tornato a giostrare in biancorosso, dove ha assolto 110 partite nella categoria cadetta. Nel febbraio del 2014 ha concluso la sua carriera professionale nella Svizzera orientale. Inoltre, ha collezionato un totale di 113 presenze con la maglia della selezione nazionale del Liechtenstein.

«Siamo molto contenti di aver raggiunto un accordo con Martin e di essere stati in grado di trovare una soluzione congiunta e basata sulla partnership per il suo attuale contratto con l’associazione nazionale. Sono convinto che si adatti molto bene a noi e alla nostra filosofia, sia calcisticamente che come persona. In quanto ex-giocatore, conosce i valori e lo status del Vaduz e li rappresenta al 100%. Non vediamo l’ora di lavorare insieme e siamo convinti delle sue qualità di allenatore», ha dichiarato il direttore sportivo Franz Burgmeier in occasione della firma del contratto.

Anche Martin Stocklasa attende con impazienza la nuova sfida: «Sono stato molto contento della richiesta del Vaduz e non ho dovuto pensarci due volte. C’è una chiara filosofia e una strategia nel club e tutti stanno spingendo nella stessa direzione. Sono consapevole della situazione sportiva e vorrei aiutare il club ad uscire più forte da questa fase difficile. Sono felice di affrontare questa sfida e non vedo l’ora di crescere come allenatore e di poter affrontare con successo il futuro con il Vaduz».

Anche Rene Pauritsch, direttore sportivo e capo del dipartimento per le squadre nazionali della Federcalcio del Liechtenstein, è felice della possibilità offertagli dal Vaduz: «Il cambiamento arriva in un momento sfavorevole per la LFV, poiché stiamo per iniziare la qualificazione agli Europei del 2024. Tuttavia, siamo felici per Martin Stocklasa che possa fare questo passo e siamo convinti che il calcio nel Paese alla fine ne trarrà beneficio». Si è convenuto altresì di non divulgare i termini del trasferimento.

Martin Stocklasa affronterà il suo nuovo incarico con l’attuale staff tecnico, composto dal vice-allenatore Walter Thomae, dal preparatore atletico Alexander Kern e dall’allenatore dei portieri Sebastian Selke.

L’attuale allenatore ad interim Jan Mayer riprenderà le sue funzioni in seno alla seconda squadra e continuerà a lavorare come vice-allenatore della Nazionale del Liechtenstein.

Leggi anche questi...