Calciomercato, dai quarti di finale di Euro 2020 a Magonza: Silvan Widmer saluta il Basilea e si accasa in Renania

scritto da Claudio Paronitti

Dai quarti di finale di UEFA Euro 2020 al trasferimento a Magonza: Silvan Widmer non rientrerà al St. Jakob-Park per una nuova avventura a Basilea, ma si trasferisce da subito nel Land della Renania-Palatinato per vestire la maglia biancorossa del club di 1. Bundesliga

Il 28enne terzino destro della selezione nazionale rossocrociata ha infatti sottoscritto in data odierna un contratto triennale, valido dunque sino all’estate del 2024, con la dodicesima forza dell’ultima stagione del massimo campionato tedesco. Entrambi i club hanno deciso, come di consueto, di non divulgare i termini del trasferimento.

Oltre a 117 partite ufficiali, condite da 9 reti e 17 assist a livello di Super League, UEFA Europa LeagueUEFA Champions League, Silvan Widmer ha disputato 142 incontri, con un bottino di 5 gol e 18 passaggi decisivi con la maglia dei friulani dell’Udinese. Finora, il nativo di Aarau ha vestito a 20 riprese la maglia della selezione nazionale maggiore rossocrociata. Recentemente, è stato titolare in tre delle cinque partite della Nati a UEFA Euro 2020 ed è stato sostituito una volta.

«Con la sua esperienza internazionale e la reputazione di essere attualmente il miglior terzino destro in Svizzera, Silvan Widmer non è solo una grande risorsa per noi come giocatore, ma anche come personalità. È stato la sorpresa positiva della nazionale svizzera in questo Europeo, a cui ha partecipato la nazionale svizzera facendo la storia con la conquista dei quarti di finale. Siamo riusciti a convincere Silvan con la nostra strategia e siamo lieti che dopo tanti anni in Serie A e al Basilea ora voglia rilanciarsi in Bundesliga», ha afferma il direttore sportivo Martin Schmidt.

Anche l’allenatore Bo Svensson si è espresso sul nuovo innesto: «Silvan è un tipo di giocatore atletico che ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno sulla fascia difensiva. Può essere utilizzato in modo variabile in diversi sistemi difensivi, è molto veloce e porta un’enorme spinta in avanti. Si adatta perfettamente al modo in cui vogliamo giocare a calcio. Inoltre, è un calciatore esperto che arricchirà la nostra squadra non solo con le sue qualità calcistiche, ma anche con la sua esperienza e le sue buone maniere».

Infine, non potevano mancare le prime parole di Silvan Widmer: «Riuscire a dimostrare le mie qualità in Bundesliga è una grande sfida che non vedo l’ora di affrontare. Il Mainz si è impegnato molto per aiutarmi, raccontandomi gli obiettivi sportivi e le visioni del club. Ero entusiasta fin dall’inizio e volevo davvero venire qui. Il mio buon amico Fabian Frei (suo oramai ex-compagno al Basilea, ndr) ha già parlato molto bene della società, della città e dell’area circostante qui a Magonza e ha detto che questo è un gruppo familiare che mi si addice bene. Inoltre, conosco il mio compagno in nazionale Edimilson Fernandes, che gioca qui da due stagioni».

(nella foto: Silvan Widmer – © 1. FSV Mainz 05)

Leggi anche questi...