Calcio regionale: tutti in Quarta appassionatamente. Pubblicati i nuovi regolamenti

scritto da Roberto Colombo

L’anno prossimo in Quarta lega tre gironi a 12 squadre ciascuno. Girone unico invece per la Quinta lega che sarà formato da quelle poche squadre che resteranno in categoria dopo gli attuali campionati, le (uniche) due squadre retrocesse dalla Quarta lega, più eventuali nuove iscrizioni.

GIUBIASCO – Forse per le nostre interviste (difficile), forse soltanto per una semplice casualità (più probabile), ma sta di fatto che la Federazione nei giorni scorsi ha aggiornato sul proprio portale i regolamenti che stabiliscono promozioni e retrocessioni degli attuali campionati di Quarta e Quinta lega, dopo che lo scorso 26 agosto l’Assemblea dei delegati FTC aveva approvato la riforma dei suddetti campionati su proposta delle società Pedemonte, Tresa e Giubiasco: riforma che sarà effettiva a partire dalla prossima stagione 2023/24 (qui il nostro articolo).

COSA CAMBIA IN QUINTA LEGA?

A prima vista – confessiamo – leggendo i “nuovi” regolamenti e il numero di squadre che quest’anno saranno promosse dalla Quinta alle Quarta lega viene da sorridere, ma poi riflettendo è normale che sia così: stiamo infatti parlando di una profonda riforma dei campionati, quindi era inevitabile che un piccolo terremoto ci sarebbe stato. Sotto, in questo stesso articolo, riportiamo più nel dettaglio alcuni casi specifici che riguardano appunto sia la Quarta lega che la Quinta lega, qui di seguito invece sarà sufficiente dire che quest’anno, se nessuna squadre ticinese dovesse retrocedere dalla Seconda interregionale, allora le prime sette squadre classificate del gruppo 1 e le prime otto squadre classificate del gruppo 2 di Quinta lega verrebbero direttamente promosse in Quarta lega. Nel caso invece che una o più squadre ticinesi retrocedessero dalla Seconda interregionale, allora il numero di squadre promosse dalla Quinta alla Quarta lega diminuirebbe progressivamente.

COSA CAMBIA IN QUARTA LEGA?

In Quarta lega non cambierà il meccanismo delle promozioni, vale a dire che, nel caso in cui nessuna squadra ticinese dovesse retrocedere dalla Seconda interregionale, allora le prime due squadre dei due gruppi e la miglior terza classificata verrebbero promosse in Terza lega. Cambia invece il numero di retrocessioni: non più quattro (ultima e penultima dei due gruppi), ma bensì soltanto due squadre andranno in Quinta lega (solo le ultime due classificate dei due gruppi).

COSA CAMBIA IN TERZA LEGA?

In Terza lega, invece, non cambierà assolutamente nulla rispetto al passato né per quanto riguarda le promozioni – certe della promozione in Seconda lega saranno soltanto le prime due classificate dei due gruppi, più eventualmente la miglior seconda classificata (dopo spareggio) – né per quanto riguarda le retrocessioni: quattro squadre retrocesse, vale a dire l’ultima e la penultima di ogni gruppo.

 


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior terza classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Due retrocessioni in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi. Nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale, la promozione sarà solo della miglior seconda classificata in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Due retrocessioni in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior seconda classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Due retrocessioni in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

 


QUINTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici, delle due seconde classificate, delle due terze classificate, delle due quarte classificate, delle due quinte classificate, delle due seste classificate e delle due settime classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della ottava classificata del gruppo 2. Nessuna promozione dell’ottava classificata del gruppo 2 nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici, delle due seconde classificate, delle due terze classificate, delle due quarte classificate, delle due quinte classificate, delle due seste classificate e delle due settime classificate dei due gruppi. Promozione soltanto della settima classificata del gruppo 2 nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici, delle due seconde classificate, delle due terze classificate, delle due quarte classificate, delle due quinte classificate, delle due seste classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della settima classificata del gruppo 2. Nessuna promozione della settima classificata del gruppo 2 nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

 


 

Leggi anche questi...