Calcio Regionale: ecco come si ricomincerà a giocare e si concluderanno i campionati

scritto da Roberto Colombo

Non c’è ancora nulla di certo ma tra le ipotesi più probabili, situazione epidemiologica permettendo, si cercherà di far concludere gli attuali giorni di andata per poi giocare dei mini gironi playoff e playout

GIUBIASCO – La notizia circolava da alcuni giorni, ma nelle ultime ore sta prendendo sempre più consistenza: sembra che la Federazione, per riuscire a portare a termine gli attuali campionati (stagione 2020/21), naturalmente situazione epidemiologica permettendo, procederà facendo concludere i rispettivi gironi di andata sospesi lo scorso fine ottobre e successivamente farà giocare dei mini gironi di playoff e playout, dai quali si avranno i verdetti finali, vale a dire le squadre promosse e quelle retrocesse nelle rispettive categorie.

Più nel dettaglio, prendendo come esempio un girone da 14 squadre come la Seconda lega, una volta concluso il girone di andata giocando tutti i recuperi, le prime sette squadre classificate accederanno ai playoff, mentre le ultime sette ai playout. I playoff e i playout saranno strutturati in mini gironi all’italiana dove tutte le squadre presenti si affronteranno in partite di solo andata (quindi in totale ciascuna squadra giocherà 6 partite). Ai playoff e playout le squadre porteranno in dote i punti classifica accumulati nel girone di andata, quindi le squadre non ripartiranno tutte da zero punti come se dovessero giocare un campionato completamente nuovo. Alla fine dei playoff e dei playout il numero di promozioni e retrocessioni dovrebbe restare lo stesso così come stabilito a inizio anno, quindi continuando con l’esempio della Seconda lega: una promozione (la prima classificata) e due retrocessioni (l’ultima e penultima classifica).

E per i tempi? Ripetiamo, situazione epidemiologica permettendo, la speranza è riuscire a ricominciare a giocare a inizio maggio e concludere a fine giugno, facendo iniziare gli allenamenti intorno ai primi di aprile.

Leggi anche questi...