Calcio giovanile, movimenti nella Academy dello Zurigo: Umberto Romano torna a Heerenschürli per guidare la U18

scritto da Claudio Paronitti

Lo Zurigo cambia volto e rende noto alcuni movimenti concernenti le panchine del suo settore giovanile

Come si apprende dal sito web ufficiale del club tigurino, il 48enne Umberto Romano sarà il nuovo allenatore della Under 18 per la prossima stagione 2021-2022. Nicolas Chappuis, da ultimo allenatore proprio della U18, subentrerà a carico della U17, mentre Ercüment Sahin diventerà il nuovo tecnico della FE14 Heerenschürli.

Umberto Romano ha iniziato la sua carriera da giocatore allo Zurigo. Le altre stazioni nel suo percorso professionistico sono state il Wettingen, il San Gallo, il Baden, il Locarno, il Winterthur, il Delémont e il Wil. La carriera in panchina è stata avviata nel 2009 come giocatore-allenatore al Linth 04 e poi al Küsnacht. Si sono poi susseguiti impegni nel settore giovanile del Winterthur, società per la quale ha anche ricoperto il ruolo di allenatore della prima squadra. Dal 2018 è stato assistente di Giorgio Contini nello staff tecnico del Losanna.

«Dopo 30 anni, per me questo è un ritorno all’FCZ, dove ho trascorso tutta la trafila a livello giovanile e ho firmato il mio primo contratto da professionista nel 1991. Non vedo davvero l’ora di iniziare questa emozionante sfida e aiutare i giovani giocatori nella crescita con la mia esperienza, sia come giocatore che come allenatore», ha dichiarato un entusiasta Umberto Romano.

Heinz Moser, capo dello sviluppo del club biancoblù, ha dal canto suo affermato: «Con Romano siamo riusciti a conquistare un allenatore estremamente esperto e competente per la nostra Academy. Sono convinto che rafforzerà e arricchirà il nostro team grazie alla sua vasta conoscenza».

(nella foto, al centro: Umberto Romano – © FC Zürich)

Leggi anche questi...