Berardo: “Allenarsi con una squadra di Seconda Lega è una grande opportunità”

scritto da Redazione

di Flavio Monticelli


Nel corso di questa settimana, Chalcio.com vi proporrà cinque interviste a cinque giovani calciatori che disputano il campionato Allievi A con il LAN Arzo e, a volte, si allenano o scendono in campo con la compagine di Seconda Lega Regionale del Novazzano. Il salto tra le categorie è complicato, ma non impossibile. Oggi è il turno di Edoardo Berardo.


Com’è confrontarsi in un realta completamente diversa rispetto le giovanili?

“Credo che sia importante che una squadra di seconda lega proponga alla sezione degli allievi l’opportunità di potersi confrontare con una tale realtà. Oltre ad essere uno stimolo è una possibilità per alimentare la propria personalità e migliorare calcisticamente. Seppure l’impatto con il nuovo ambiente può essere notevole, un allievo, impegnandosi, può riuscire a saltare quello scalino che gli si è posto dinnanzi, aumentando così le sue doti tecniche e con esse l’esperienza.”

Allenamenti più duri e più fisici. Cosa vi spinge ad allenarvi regolarmente con il Novazzano?
“Personalmente sono stato in squadre in cui si correva di più durante gli allenamenti. È dovere di ogni squadra allenarsi da un punto di vista fisico: è una fatica che va fatta se si vogliono ottenere risultati. Non mi frena il fatto di dovere correre se so consapevolmente che sarà utile a me e alla squadra, ovviamente entro certi limiti.”

Vi siete prefissati un obiettivo per il girone di ritorno? Se si, quale?

“Non mi sono prefissato particolari obiettivi se non quello di migliorare tecnicamente e ad imparare meglio il ruolo di difensore. Questo per portare un più significativo contributo alla mia squadra di allievi e al Novazzano, oltre che per la mia passione nei confronti di questo sport.”
Oltre ad essere a Novazzano giocate anche con la vostra squadra (LAN Ligornetto-Arzo-Novazzano) nei Allievi A. Che campionato vi pare? Allenarvi con una squadra di seconda lega vi può aiutare ad essere più incisivi negli Allievi?

Il fatto che ci siano diversi allievi che si allenano con il Novazzano è interessante. Questi allievi possono infatti portare e trasmettere ai compagni diversi fattori di gioco, tra cui sicuramente l’esperienza sul campo.”

Passando ai pronostici, dove pensate possa piazzarsi il Novazzano a fine campionato? 

“Il Novazzano, lavorando con costanza e impegno, potrà sicuramente concludere questo campionato con degli ottimi risultati. Ci sono diverse persone che mostrano un’ampia qualità tattica e tecnica e che potranno fare la differenza, specialmente i centrocampisti. Ciononostante dal mio punto di vista non ha senso esprimere un pronostico del girone di ritorno, poiché non ho ancora visto il Novazzano vivere un campionato.”

Leggi anche questi...