
Il quadrangolare tenutosi presso lo Stadion Esp per festeggiare il 125° anno di fondazione del Baden è stato conquistato dall’Aarau, che ha fornito tre prestazioni in crescendo
A un paio di settimane dall’apertura ufficiale delle ostilità in dieci Challenge League, i pupilli di Stephan Keller hanno duellato, e convinto, contro tre rivali cantonali, aggiudicandosi alla fine il mini-torneo.
Nella prima sfida, i bianconeri hanno affrontato il Wohlen, che ha detto addio alla categoria cadetta al termine della stagione 2017-2018 e «sprofondato» sino alla Prima Lega Classic, superandolo con il minino degli scarti. Dopo i previsti trenta minuti di gioco, a risultare decisivo è stato Nikola Gjorgjev (22′), il quale ha ribadito al volo un preciso assist di Bastien Conus.
La seconda gara, anch’essa disputata su un minutaggio di mezz’ora, è stata decisamente più agevole. Confrontati al Wettingen, che milita in Seconda Lega Regionale, i giocatori professionisti hanno aperto le marcature ancora con l’ex-esterno offensivo dello Sciaffusa, a segno dopo quattro giri di lancetta con un tap-in a porta sguarnita dopo lavoro preparatorio di Shkëlqim Vladi, raddoppiando definivitamente lo score con una potente conclusione di Allen Njie al sedicesimo.
La «finale», proposta sui classici quarantacinque minuti, ha opposto l’ultima terza forza della categoria cadetta al Baden, neo-promosso in YAPEAL Promotion League. Intento a non regalare nulla ai «festeggiati», l’Aarau ha rischiato tuttavia di rincorrere nel punteggio, ma Simon Enzler si è distinto respingendo un colpo di testa da distanza ravvicinata poco prima della conclusione della prima decade di gioco. In seguito, il neo-arrivato Valon Fazliu ha giocato il ruolo del protagonista, iscrivendo una doppietta personale tra il 13′ e il 19′. Un tiro dalla distanza di Fabio Capone (41′) ha poi riaperto la contesa, chiusa nel recupero da Nuno da Silva (45′ +1′).
(nella foto: l’esultanza dei giocatori bianconeri per una delle sei reti totali che hanno permesso loro di aggiudicarsi il torneo per il 125° di fondazione del Baden – © FC Aarau)