AXA Women’s Cup, il Grasshopper sorprende e sgambetta il Servette, lo Zurigo non trema e si regala un derby in finale

scritto da Claudio Paronitti

L’ultimo fine settimana di marzo dedicato alle semifinali di AXA Women’s Cup, che ha costretto a rimandare tre incontri dell’élite del pallone femminile, si è risolto con due successi delle formazioni zurighesi, entrambi ottenuti sul terreno amico dello Stadion Letzigrund

La prima sfida tra Grasshopper e Servette, disputatasi sabato sera, è terminata con la sorprendente vittoria delle Cavallette, che hanno sgambettato le ginevrine dopo la sequenza dei calci di rigore. Nei tempi regolamentari, le biancoblù erano passate a condurre al 54′ grazie a Marta Cazalla García, mentre sette giri d’orologio più tardi Elodie Nakkach aveva ristabilito la parità con una gran conclusione dalla distanza. Nonostante numerose occasioni granata, il risultato di 1-1 non è più cambiato e così dopo 120 minuti la decisione è stata affidata ai tiri dal dischetto. Fatali per le ragazze guidate da Éric Sévérac gli errori di Léonie Fleury, Jade Boho Sayo e Ilona Guede Redondo. Il quattordicesimo penalty, siglato da Luna Lempérière, ha fatto gioire le padrone di casa, qualificatesi all’atto conclusivo del torneo a eliminazione diretta.

Nel primo pomeriggio di domenica, Zurigo e Yverdon hanno dato vita al secondo duello del weekend sulle sponde della Limmat. Ad aggiudicarsi semplicemente il successo e la qualificazione all’atto conclusivo sono state le protette di Inka Grings. Chiusa la prima frazione con il minimo dei vantaggi grazie alla rete di Marie Theresa Höbinger (20′), le tigurine hanno raddoppiato per l’intermediario della capitana Fabienne Humm (49′). Incassato il gol biancoverde di Elisa Zeller (calcio di rigore al 55′), le biancoblù non hanno poi lasciato scampo alle vodesi, trovando la rete in altre tre occasioni con Julia Stierli (58′), Nadine Riesen (81′) e Naomi Mégroz (90′). Il 5-2 conclusivo siglato da Valentine Rahm (90′ +2′) ha cambiato il punteggio, ma non la sostanza di una gara che ha regalato al popolo zurighese un derby per la conquista dell’AXA Women’s Cup 2021-2022.

(nella foto: la lotta per la conquista del pallone nella prima semifinale di AXA Women’s Cup – © Servette FC Chênois Féminin)

Leggi anche questi...