ASF-SFL, la tecnologia si evolve: finalmente, dalla finale di Coppa Svizzera verrà introdotta una linea calibrata per il fuorigioco

scritto da Claudio Paronitti

Il VAR si evolve in Credit Suisse Super League con la linea calibrata per il fuorigioco

La tecnologia in territorio elvetico si evolve. Finalmente. In stretta collaborazione con il dipartimento arbitrale dell’Associazione Svizzera di Football (ASF), la Swiss Football League (SFL) ha deciso di introdurre la linea di fuorigioco calibrata nel massimo campionato di Credit Suisse Super League (CSSL) a partire dalla stagione 2023-2024. La nuova tecnologia verrà utilizzata per la prima volta nella finale di Helvetia Coppa Svizzera del 4 giugno 2023

Alla quinta stagione con il Video Assistant Referee (VAR), il sistema sta subendo un aggiornamento tecnico su richiesta unanime delle società. Dalla stagione agonistica 2023-2024, il VAR avrà la possibilità aggiuntiva di tracciare una linea calibrata per le decisioni di fuorigioco contestate nelle future 228 partite di Credit Suisse Super League. «Siamo lieti di questa decisione della SFL. Di conseguenza, ora spetta a noi prendere le precauzioni necessarie e organizzare la preparazione per la prossima stagione», spiega Dani Wermelinger, capo degli arbitri presso l’ASF. «Alcuni assistenti arbitrali video sono già abituati a lavorare con linee calibrate da partite internazionali».

Affinché la linea di fuorigioco calibrata possa essere utilizzata in modo affidabile, dall’inizio della stagione 2023-2024 verrà eseguita una calibrazione elettronica del campo di gioco prima di ogni partita nella massima serie con un totale di 28 impostazioni di zoom predefinite da tre diverse posizioni della telecamera (area dei sedici metri a sinistra e a destra e telecamera principale). Un software può calcolare le coordinate esatte del campo di gioco. Le linee bianche del campo di gioco tracciate in modo pulito, chiaramente riconoscibili dalla relativa angolazione della telecamera, sono decisive per l’uso del software senza errori e la determinazione precisa del punto di riferimento.

Come per un attuale intervento del VAR, quando si utilizza la linea calibrata del fuorigioco, il «punto di contatto visivo» è determinato mediante una linea tridimensionale, che mostra se la spalla, il ginocchio o un’altra parte del corpo del giocatore che sta più vicino alla porta avversaria quando la palla viene passata, si trova in una posizione di fuorigioco. La grafica è preparata in modo tale da poter vedere due linee di colore diverso: una per il giocatore in difesa e una per l’attaccante. Se entrambi sono (quasi) allo stesso livello, le linee sono disposte una sopra l’altra e la decisione del fuorigioco è stabilita per l’attaccante secondo le linee guida UEFA («vantaggio in attacco») in caso di dubbio.

«La nuova tecnologia consente al VAR di rivedere le decisioni di fuorigioco con grande precisione. Poiché non c’è spazio per l’interpretazione, la discussione sulle “chiare ed evidenti decisioni sbagliate” in merito al fuorigioco diventa obsoleta», prosegue Dani Wermelinger.

La nuova tecnologia sarà utilizzata su tutta la linea in Credit Suisse Super League a partire dal prossimo campionato. La linea di fuorigioco calibrata verrà utilizzata per la prima volta nella 98a finale di Helvetia Coppa Svizzera di domenica 4 giugno 2023 tra Young Boys e Lugano, che avrà luogo al Wankdorf di Berna.

Leggi anche questi...