ASF, è stato Christian Constantin l’ago della bilancia per la non-elezione di Jeff Collet: “Approccio sbagliato sin da subito”

scritto da Claudio Paronitti

Christian Constantin – © Keystone/FC Sion

Nella giornata di sabato, l’ASF ha eletto la persona che, a partire dal 1° luglio, succederà a Peter Gilliéron

Il nuovo uomo forte della Federazione di calcio elvetica sarà Dominique Blanc, il candidato sostenuto dalla Lega Amatori. Inizialmente, i suoi sfidanti erano Jeff Collet, ex-Presidente del Losanna, e Kurt Zuppinger.

L’ex numero uno vodese era il prescelto delle società di Swiss Football League, ma non tutti si sono espressi a suo favore. In particolare, il voto gli è stato negato da Christian Constantin, il quale si è sentito irritato dai “discorsi di elogio di Christian Binggeli (Neuchâtel Xamax) e Ancillo Canepa (Zurigo) nei confronti di Collet. Nessun altro si è poi esposto sugli altri due candidati. Il mio voto per Zuppinger è stato di protesta verso la SFL”, le dichiarazioni del patron del Sion rilasciate al Blick.

“Mi diverte il fatto che è stato dato tanto peso alle mie azioni. Il problema è che loro non hanno alcuna idea concernente la politica. So che Collet avrebbe ricevuto 23 o 24 voti dai delegati della SFL. Ciò significa che alcuni di loro non hanno votato per lui. E che dalla 1. Lega ne ha ricevuti cinque o sei. Se porti un tuo candidato, devi sostenerlo fino in fondo. La SFL ha confermato ancora una volta la sua arroganza”.

Solamente alla seconda votazione ,”CC” si è espresso a favore di Collet: “Nessun programma dei tre candidati mi ha colpito emozionalmente. E Jeff voleva entrare in ufficio per avere un lavoro. È stato un approccio sbagliato. Il Presidente dell’ASF deve ricoprire questo ruolo con la sola e pura passione per il mondo del calcio”.

Leggi anche questi...