Andrea Azzolin: la perfezione

scritto da Davide Perego

Da un’idea di Claudio Paronitti, che ha analizzato con professionalità i singoli del FC Lugano, prosegue oggi un appuntamento quotidiano che ci consentirà di prendere in esame i giocatori del FC Mendrisio. Non vi sarà un ordine preciso con il quale saranno “giudicati” i 22 giocatori e l’allenatore della squadra che disputa il campionato di 1^ Lega. La rubrica sarà curata da Davide Perego e Riccardo Vassalli che si sono occupati anche della stesura delle statistiche relative alle prime 14 partite di campionato. La sesta puntata è dedicata al difensore Andrea Azzolin.

Cresciuto nel Varese, questo 21enne difensore ha completato come meglio non ci sarebbe potuti attendere il reparto difensivo della squadra di Gatti che ha iniziato il campionato consapevole della lunga convalescenza di Fabio Amicarelli e con l’infortunio che dopo 48′ della prima partita ha visto uscire di scena anche Daniel Garetto.

Professionista in tutto e per tutto, è sembrato subito un giocatore proprietario di tutte le caratteristiche necessarie per giocare almeno in Challenge League confermando la sensazione nel corso di un torneo giocato da grande protagonista senza sbagliare una sola gara: nemmeno quella difficile da scordare del 1 ottobre a Thalwil quando nella resa calcistica e morale della quasi totalità della squadra fu uno dei pochi a tenere la testa fuori dalla critica.

Elemento difficile da saltare, padrone dell’anticipo come pochi visti all’opera nell’ultimo decennio al Comunale e dotato della benzina che serve per spingere senza far mai accendere la spia della riserva, il numero 3 ha ereditato la maglia che fu di un certo Pato Bustamante difendendola in qualsiasi situazione e pagando spesso senza colpe un metro di giudizio arbitrale molto discutibile come quello che lo costringerà a saltare per squalifica la prima partita del 2017.

Con Azzolin, il Mendrisio si è assicurato non solo un titolare indiscutibile, ma anche un giocatore giovane e serio che non potrà che fare ancor meglio nella seconda fase del campionato. Il voto da zero a dieci della prima parte di campionato di Andrea Azzolin è un 8.

Partite giocate: 13

Minuti: 1151

Convocazioni: 13

Reti: 0

Ammonizioni: 4

Espulsioni: 1

Sostituito: 0

Entrato dalla panchina: 0

PUNTATE PRECEDENTI

ANDREA CATALDO

GERICO ZARA

MICHEL SARR

MATTEUS SENKAL

MATTEO ARNABOLDI

Leggi anche questi...