Grande serata e tante partite amchevoli giocate prima della settimana di Ferragosto. Chi più e chi meno con molti giocatori in vacanza ma comunque è corretto non fermarsi ed effettuare dei test nel limite delle presenze.
Ecco come è andata ieri sera:
Gambarogno Contone – Ravecchia 2-2, marcatori Gambarogno Cepilov e Bianchi per il Ravecchia marcatore Simunac (2). Cronaca: a Magadino, il Gambarogno ha iniziato con grande intensità e ritmo, creando diverse situazioni pericolose. Hanno ottenuto il meritato vantaggio grazie a un calcio d’angolo, con Cepilov che ha sfruttato la traiettoria di Nikolic. Successivamente, un ottimo intervento di Buono ha impedito al Ravecchia di raddoppiare. Verso la mezz’ora, Simunac ha pareggiato con un potente tiro dalla distanza. Poco prima della fine del primo tempo, sempre Simunac ha segnato su punizione, portando gli ospiti in vantaggio 2-1. Nella seconda metà del gioco, nonostante i cambi effettuati da entrambe le squadre, l’intensità della partita è rimasta alta. Il Gambarogno ha cercato il pareggio, contrastato dal buon gioco degli ospiti. A 10 minuti dalla fine, Bianchi, ben servito da Martucci, ha segnato riportando l’equilibrio con il punteggio di 2-2, che è rimasto invariato fino alla fine dell’incontro. Mister Peschera Gambarogno – ottimo approccio alla partita da parte della squadra contro un Ravecchia che lotterà per i piani alti della classifica, dobbiamo sicuramente migliorare nella continuità dello stare dentro la partita il più a lungo possibile per “tamponare” con più decisione la reazione degli avversari e anche nella gestione della palla che in questa specifica situazione diventa fondamentale – conclude – comunque questo è stato un test importante in cui abbiamo preso ulteriori informazioni in vista dell’esordio casalingo contro l’Unterstrass di sabato prossimo. Mister Ciaccio Ravecchia – loro sono partiti molto bene, dove hanno avuto diverse occasioni e su calcio d’angolo, anche grazie ad un nostro errore in marcatura, sono passati in vantaggio, successivamente ci siamo organizzati meglio, riuscendo a trovare anche delle buone trame di gioco, e su un azione ben manovrata Simunac pareggia – continua – la partita si è equilibrata, con un buon ritmo di gioco da entrambe le squadre e su un calcio di punizione andiamo in vantaggio ancora con Simunac – ripresa – nel secondo tempo abbiamo continuato a giocare un buon calcio e su un errore nostro a metà campo abbiamo subito il pareggio – conclude – è stata una bella partita con un buon ritmo, per noi un bel test, abbiamo fatto sicuramente un buon passo avanti, perché il Gambarogno è un ottima squadra, ne approfitto per fare un grande in bocca al lupo a loro per il campionato.-
Ascona – Malcantone 2-0 marcatori Ascona Sulai e Mendolia. Mister Censi Ascona – oggi volevo vedere l’attitudine giusta e le risposte sono arrivate contro una squadra molto forte, abbiamo comunque ancora tantissima strada da fare ma la direzione è quella giusta. Mister Copelli Malcantone – partita vera, ritmi alti, squadre aggressive, il Malcantone ha più predominio e sfiora il vantaggio con una staffilata di Roncari che si stampa sulla traversa ma l’Ascona è più incisivo ed alla metà di entrambi i tempi segna prima con un pallone rubato a metà campo che con un diagonale dal limite fulmina il portiere mentre nel secondo tempo raddoppia su angolo.
Claro – Monte Carasso 3-1, reti Claro di Masotti (2) e Tumminaro, per il Monte Carasso di Stornetta.
Sant’Antonino – Minusio 2 4-5, reti per Sant’Antonino Guidotti (3) e Vasic. Mister Silva Sant’Antonino – primi 15 minuti, non bene, sotto 4 a 1, gli avversari sono partiti davvero forte, poi abbiamo preso il ritmo e siamo andati meglio, il risultato sinceramente non m’interessa, avevamo un obiettivo settimanale che non è stato raggiunto, dunque bisogna lavorare – conclude– i margini di miglioramento ci sono, e devo dire che i ragazzi si stanno allenando molto bene, sono davvero soddisfatto di questo nuovo gruppo.
Collina d’Oro – Novazzano 2-0, marcatori Ascona Rossini e Rosa. Mister Dos Santos – buon allenamento dove abbiamo provato un nuovo sistema di gioco, buona capacità ad adattarsi al nuovo modello, grande intensità, atteggiamento giusto nelle difficoltà e grande spirito di sacrificio, dobbiamo migliorare negli ultimi 30m e sotto porta, troppi gol sbagliati, li ci è mancata la giusta cattiveria.- Flavio Monticelli DS Novazzano – test interessante, Collina bella squadra, giochi di prima e di qualità, nonostante abbiano giocato con tanti giovani, ci siamo difesi bene, dopo un attimo di delusione, siamo riusciti a restare in partita – secondo tempo – abbiamo osato di più, ma poi siamo crollati e loro hanno segnato la seconda rete. Comunque bene, nonostante le assenze e la settimana pesante abbiamo fatto una buona prestazione e siamo contenti cosi, ci siamo.-
Cademario – Boglia Cadro 9-2, marcatori Cademario Piazza, Casanova (2), Testa (2), Gutierrez, Bariletti, Capurro, Righetti, marcatori Boglia Cadro Bassi (2). Mister Franscella Boglia – molti errori individuali hanno portato a tante reti. Siamo una squadra con molti nuovi innesti che deve ancora crescere molto sotto tanti punti di vista. C’è ancora tanto su cui lavorare prima dell’inizio del campionato .
Melide – Rapid Lugano 1 1-0, rete di Schittino. Mister Shala Melide – partita utile per fare condizione contro un avversario di valore che, a mio modo di vedere, è più forte della passata stagione, noi abbiamo fatto molta fatica ma ci sta dopo una settimana impegnativa, nella precedente amichevole contro il Gambarogno siamo stati molto più bravi ma allo stesso tempo ci ha portato via tante energie fisiche.- Mister Schiavon -abbiamo giocato una buonissima partita contro una squadra di categoria superiore, siamo sulla strada giusta.-
Ceresio – Riva San Vitale 1-2, marcatore Ceresio Ferrari, marcatori Riva Sinigaglia e Fontanella. Mister Ramon Riva – buona partita, buona intensità. Abbiamo avuto diverse occasioni, dobbiamo essere più cattivi in zona goal ma i ragazzi si stanno impegnando tanto e stiamo migliorando partita dopo partita, poi vincere fa sempre bene al morale. Testa bassa e lavorare. Mister Lovato Ceresio – meritavano di fare più goals, abbiamo giocato sottotono sicuramente perché eravamo in formazione rimaneggiata con pochi effettivi (per fortuna sono venuti degli Allievi A) e dopo una partita disputata mercoledì con il Morbio ad alta intensità – prosegue – ci è mancato il gioco in profondità e soprattutto la velocità nella gestione della palla, aspetti che dovremo allenare, almeno abbiamo messo 90 minuti nelle gambe.-
Carassesi – Brissago 4-2, reti Carassesi di Lavigna, Teixeira, Poveda e Nedoklan, per il Brissago Bracco (2). Mister Maric Brissago – partita interpretata molto bene specialmente nel primo tempo dove si sono viste buone trame di gioco e alcune occasioni da rete, mentre nel secondo tempo, complici i carichi di lavoro svolti nelle ultime due settimane ed il fatto di avere un solo un cambio a disposizione, siamo andanti un po’ in affanno contro una squadra ben organizzata e con delle qualità importanti.
Breganzona – Savosa Massagno 2-0 reti di Hayward (2), Mister Pedrini Breganzona – partita giocata su ritmi lenti, siamo un po’ indietro, ma saremo pronti per l’inizio del campionato, il Savosa è una buona squadra. Mister Lofaro Savosa Massagno – primo tempo bella partita dove ci siamo espressi bene come loro, mentre nel secondo tempo è mancata la condizione e con soli 2 cambi è stato difficile gestire il fiato, sono comuque contento della prestazione dei miei ragazzi.
Raggruppamento S.Bernardo A1 – Porza 3-4 reti Porza di Baer, Beffa, Wicht e Beretta. Mistar Pissoglio Porza – partita difficile contro gli allievi A del raggruppamento San Bernardo messi bene in campo ma con il passare dei minuti abbiamo preso le misure e siamo passati in vantaggio meritatament e abbiamo raddoppiato ancora nel primo tempo; poi c’è stato un calo di tensione e abbiamo commesso degli errori banali dove gli avversari hanno accorciato le distanze – continua – nella ripresa ho chiesto ai ragazzi di non avere fretta nelle giocate e in parte ci sono riusciti e ci siamo portarti sul 4-1 poi altro calo dove tra sostituzioni e un po’ di fatica gli avversari hanno segnato altre 2 reti. Complimenti alla squadra avversaria per crederci fino alla fine! Un ‘in bocca al lupo per il loro campionato”!!
Questa sera 12 agosto sono in programma 3 amichevoli del calcio regionale:
18:30 FC Rancate 1 (3L) – AS Basso Ceresio 1 (2L) Campo comunale Rancate, Rancate – A