Allievi B1, sintesi 2ª giornata: Chiasso ancora perfetto. Ligornetto-Taverne interrotta all’88’

scritto da Roberto Colombo
Chiasso B1 Mihaylov Antonio All 2023

Mister Antonio Mihaylov (Chiasso)

Il Chiasso balla al ritmo di Vitaliano e Como. Capitan Corna trascina il CCB. Breganzona a tutto Domeniconi. Scalmazzi e Demi lanciano il Malcantone; Da Silva e Musollaj per il primo urrà del Rapid Lugano

ALLIEVI B1 – Nella 2ª giornata del campionato autunnale Allievi B1: seconda goleada per il Chiasso (6) di Mihaylov che ha travolto 8-0 l’ABC (0): rossoblù unica squadra a punteggio pieno. Alle spalle del Chiasso si è formato un terzetto composto da Rapid Lugano (4) – vittorioso 2-1 in casa dei Biaschesi (0) – da Breganzona (4), che invece ha avuto la meglio 4-2 contro il Team matro (0), ed infine da Raggruppamento CCB (4) che si è imposto 3-2 sullo Stella Capriasca (0). Primi tre punti in questo campionato primaverile per il RAM Malcantone (3) di Menotti, che in trasferta ha battuto 2-0 i Grandinani (0), mentre la sfida tra Ligornetto (3) e Taverne (1) è stata interrotta all’88’ sul parziale di 3-2 per il Taverne. Il risultato non è stato omologato, per conoscere l’esito di questa partita bisognerà quindi aspettare le decisioni del giudice sportivo.


Ligornetto – Taverne 2-3 INTERROTTAGara interrotta a pochi minuti dal triplice fischio per un brutto infortunio di un giocatore del Ligornetto costretto a lasciare il campo dopo uno scontro con un avversario. «È stato uno scontro di gioco, durissimo, ma non c’è sta assolutamente volontarietà – ci ha detto dopo la gara l’allenatore del Taverne Stefano Marrazzo – Sono veramente dispiaciuto per il ragazzo del Ligornetto e voglio fargli i migliori auguri».

Chiasso – ABC 8-0 – Tutto facile per il Chiasso di Antonio Mihaylov, travolgente contro l’ABC (raggruppamento Agno, Bioggio e Cademario). I rossoblù hanno premuto sull’acceleratore dal primo all’ultimo minuto, segnando quattro gol per tempo. Assoluti protagonisti della partita Raul Giuseppe Vitaliano, autore di una tripletta (in gol al 18’, 40’ e 67’), e Gabriele Como che ha fatto addirittura meglio del proprio compagno di squadra realizzando quattro reti (al 26’, 53’, 61’ e 90’). In mezzo a questi due “giganti”, soddisfazione personale anche per Davide Marciano che al 29’ del primo tempo ha segnato la rete del momentaneo 3-0.

CCB – Stella Capriasca 3-2 – Secondo risultato utile consecutivo e prima vittoria in questo campionato primaverile per il CCB di mister Benedetto Carroccio che si è imposto 3-2 sullo Stella Capriasca, quest’ultimo al suo secondo ko dopo il 7-0 di settimana scorsa incassato contro il Chiasso. Mattatore dell’incontro il capitano del CCB Alessandro Corna, autore di una doppietta. Il terzo gol per i padroni di casa è invece stato firmato da Filippo Capoferri.

Biaschesi – Rapid Lugano 1-2 – Secondo risultato utile nelle prime due giornate sin qui disputate anche per il Rapid Lugano di Gianluca Allevi che, grazie a due gol segnati entrambi nel primo tempo – al 6’ vantaggio di Da Silva su calcio di rigore e al 41’ raddoppio di Musollaj – è riuscito ad avere la meglio sui Biaschesi la cui unica rete, di Obsa Castelli al 79’, è arrivata troppo tardi per riuscire a completare una rimonta che forse con qualche minuto in più a disposizione sarebbe stata possibile.

Grandinani – RAM Malcantone 0-2 – Prima vittoria in campionato per il RAM Malcantone di Marco Menotti che, con un rotondo 2-0, ha battuto i Grandinani di Sanchez. La partita è stata decisa da due gol “lampo”, entrambi segnati nei primissimi minuti di gioco: al 4’ rossoneri in vantaggio con Mattias Scalmazzi e al 9’ definitivo 2-0 di Aldin Demi.

Breganzona – Team Matro 4-2 – Bella vittoria casalinga per il Breganzona di Ibanez; seconda sconfitta consecutiva invece per il Team Matro di Berisha. Padroni di casa trascinati da uno scatenato Nicolò Domeniconi, autore di una tripletta. La quarta rete gialloblu è invece stata realizzata da Leonardo Redaelli.


CLASSIFICA ALLIEVI B1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Chiasso 6 punti (2), Rapid Lugano 4 (2), Breganzona 4 (2), Raggruppamento CCB 4 (2), Ligornetto 3 (1), RAM Malcantone 3 (1), Taverne 1 (1), Biaschesi 0 (1), Grandinani 0 (1), Raggruppamento ABC 0 (1), Team Matro 0 (2), Stella Capriasca 0 (2). *Tra parentesi le partite disputate


ALLIEVI B1COMPOSIZIONE GIRONE AUTUNNALE 2024/25

Premessa: la Federazione non ha ancora informato su come sarà regolato il meccanismo di promozioni (nel campionato autunnale Youth League B 2024) e retrocessioni (nel campionato autunnale Allievi B2 2024) dell’attuale campionato primaverile Allievi B1 2024. Nella passata stagione il regolamento era il seguente:

  • Composizione Youth League B autunnale: girone unico di 6 squadre (gare di andata/ritorno) composto in linea di principio dalle quattro squadre del girone primaverile YLB 2023 + le prime due classificate degli allievi B livello 1 girone primaverile 2023.
  • Composizione allievi B livello 1 autunnale: gruppo unico di 10 squadre con gare di solo andata.

 

Leggi anche questi...