Allievi B: la spedizione ticinese al “Memorial Claudio Sassi” (audio Bordogna FC Lugano)

scritto da Redazione

Folta rappresentazione svizzera alla 28esima edizione del classico torneo internazionale giovanile modenese. 

Pasqua calcistica per gli Allievi B di Chiasso, Lugano e Mendrisio. Le società del Canton Ticino parteciperanno infatti al tradizionale torneo organizzato storicamente con la collaborazione tra i comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Sassuolo e Formigine.

Scomparso il 23 settembre del 1997, Claudio Sassi, imprenditore ceramico (Emilceramica) e uomo di sport (buon calciatore in gioventù e per alcuni anni presidente del Sassuolo Calcio) aveva sostenuto e sponsorizzato il Torneo inizialmente intitolato a Enzo Ferrari sin dalla prima edizione . Il figlio Sergio fu felice di intitolare alla memoria del padre una manifestazione di così alto livello e dall’ottava edizione, disputata a Pasqua del 1998, la manifestazione è denominata “Memorial Claudio Sassi”.

Il Torneo negli anni ha acquisito prestigio presso le maggiori società  calcistiche europee e anche d’oltre oceano e vi hanno partecipato club tra i più prestigiosi a livello mondiale. Tra le straniere citiamo: Barcellona, Valencia, (Spagna), Bayern Monaco, Eintracht Francoforte, Werder Brema, Borussia Dortmund, (Germania), Manchester United, Newcastle, West Ham, Birmingham, Blackburn, (Inghilterra), As Monaco (Francia), Dinamo Kiev (Ucraina), Anderlecht (Belgio), Porto (Portogallo), Brooklyn (Usa), Shizuoka, Fukushima, Sanfrecce, (Giappone), Necaxa (Messico), Ferencvaros (Ungheria), Dukla e Sparta Praga (Cecoslovacchia), Sidney United (Australia), Asma Dakar (Senegal), CSKA Mosca (Russia); tra le italiane: Juventus, Inter, Milan, Fiorentina, Roma, Lazio, Napoli, Torino, Sassuolo, Parma, Sampdoria, Cagliari, Bologna, Modena, Carpi.

Molti anche i calciatori che hanno partecipato al torneo e poi hanno solcato i rettangoli verdi più prestigiosi del mondo, come Luca Toni centravanti di Palermo, Fiorentina, Bayern Monaco, Hellas Verona e soprattutto campione del mondo con la nazionale italiana di calcio nel 2006 in Germania. Tra i più recenti Paul Pogba che milita nel Manchester United, Mats Hummels difensore del Bayern Monaco e anche lui campione del mondo con la nazionale tedesca nel 2014 in Brasile, Domenico Berardi gioiellino del Sassuolo e tanti altri. Ecco alcuni dei nomi più rappresentativi: Ciro Immobile, Antonio Nocerino, Nicola Sansone, Thomas Kraft, Mattia Cassani, Paolo De Ceglie, Claudio Marchisio, Paolo Cannavaro, Robbie Brady e tanti altri che sono arrivati a vestire le maglie di club prestigiosi e quelle delle rispettive nazionali.

Queste le partite di qualificazione che vedranno impegnate le squadre svizzere.

PARMA – MENDRISIO
CARPI – MENDRISIO
MENDRISIO – VILLAREAL
VIRTUS CASTELFRANCO – LUGANO
LUGANO – PIACENZA
LOKOMOTIV ZAGABRIA – LUGANO
CHIASSO – RED BULL SALISBURGO
IMOLESE – CHIASSO
CHIASSO – SASSUOLO

 

Leggi anche questi...