Allievi A1, sintesi 9ª giornata: Stabio, Locarno e Arzo in tre per evitare la retrocessione

scritto da Roberto Colombo
giubiasco A1 lavigna pasquale all 2021

Mister Pasquale Lavigna (Giubiasco A!)

Il regolamento dice che il prossimo girone primaverile allievi A1 sarà composto “[…] dalle squadre classificate dal secondo al nono rango del gruppo allievi A livello 1 girone autunnale”, vale a dire che ci sarà un’unica retrocessione, solo quella della squadra all’ultimo (decimo) posto della classifica: in pericolo ci sono ancora Stabio, Locarno e Arzo; mentre Giubiasco e Castello Coldrerio sono salve

ALLIEVI A1 – Nella 9ª e ultima giornata del campionato autunnale Allievi A1: il Rapid Lugano (25 punti) di Hayward, già promosso nella prossima Youth League A con due giornate di anticipo, ha chiuso in bellezza la prima parte della stagione imponendosi 3-0 sul San Bernardo (12). Vittoria anche per il Breganzona (19) di Parravano che hanno battuto 5-2 lo Stabio (7) – quest’ultimo non ancora certo della salvezza – terminando il campionato al secondo posto in solitaria. Sul terzo gradino del podio, grazie al successo per 4-1 contro i Grandinani (13), è salito il RAM Malcantone (14) di Pala che però potrebbe essere ancora scavalcato dal San Bernardo (12) nel caso in cui quest’ultimo vincesse il recupero di sabato 4 novembre contro il Locarno (6), che si stata giocando punto a punto la salvezza (da regolamento pubblicato dalla Federazione è prevista una sola retrocessione) con Stabio (7) e Arzo (4). Infine il Giubiasco (10) di Lavigna ha ottenuto la matematica salvezza vincendo 2-1 lo scontro diretto con il Castello Coldrerio (10) di Del Villano, anch’esso matematicamente salvo.


San Bernardo – Rapid Lugano 0-3 – Giocata giovedì sera, il Rapid Lugano di Hayward – già campione autunnale e promosso in Youth League A – ha battuto con un rotondo 3-0 il San Bernardo di Fontana che tuttavia, vincendo sabato prossimo il recupero contro il Locarno potrebbe ancora chiudere al 3° posto il campionato. Le tre reti che hanno deciso la partita sono state segnate tutte nel primo tempo, da Giovanelli (10’), Campos (24’) e Taibi (40’).

RAM Malcantone – Grandinani 4-1 – Terzo risultato utile consecutivo (due pareggi e una vittoria) per il Malcantone di Giacomo Pala che è (momentaneamente) salito in terza posizione, piazzamento che i rossoneri conserverebbero se il San Bernardo non dovesse vincere il recupero di sabato contro il Locarno. Primo tempo chiuso dai padroni di casa in vantaggio 2-0 grazie alla doppietta di Alessandro Affi Fella, poi nella ripresa 3-0 di Moriggia e 4-0 di Signorini prima del definitivo 4-1 di Diego Rosa al 79’.

Breganzona – Stabio 5-2 – Terza vittoria consecutiva per il Breganzona di Parravano che, dopo un periodo di incertezza a metà girone, ha chiuso la prima parte della stagione in crescendo confermandosi seconda forza del campionato. Quinta sconfitta invece per lo Stabio di Lorenzon, ancora in bilico tra salvezza e retrocessione: per i gialloneri sarà decisivo il recupero contro l’Arzo, la cui data non è ancora stata fissata. Primo tempo equilibrato chiuso dal Breganzona in vantaggio 3-2 grazie alle reti di Hartmann, Mariniello e Mattia Padovan (Stabio a segno con Bordogna e Aenishänslin). Nella ripresa Nicola Padovan e Luca Schittino hanno fissato il punteggio sul definitivo 5-2.

Castello Coldrerio – Giubiasco 1-2 – Matematica salvezza per il Giubiaso di Lavigna grazie al successo di misura 2-1 contro il Castello Coldrerio di Del Villano, che ha chiuso male questa prima parte di stagione (cinque sconfitte consecutive) ma che grazie al buon inizio di campionato ha centrato anch’esso la salvezza. Giubiasco in gol al 34’ del primo tempo con Di Carlo, poi raddoppio in avvio di ripresa segnato da Kostic. Al 54’ rete dei padroni di casa con Capoferri.

Arzo – Locarno POSTICIPO – Partita posticipata a mercoledì 8 novembre


CLASSIFICA ALLIEVI A1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Rapid Lugano 25 pt (9), Breganzona 19 (9), RAM Malcantone 14 (9), Grandinani 13 (9), San Bernardo 12 (8), Castello Coldrerio 10 (9), Giubiasco 10 (9), Stabio 7 (8), Locarno 6 (7), Arzo 4 (7). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO ALLIEVI A1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Premessa: il campionato allievi A1 primaverile sarà composto da un girone unico a 11 squadre (gare di sola andata).

  • La squadra prima classificata verrà direttamente promossa nel campionato YLA primaverile.
  • Le squadre classificate dal secondo al nono posto saranno salve e parteciperanno al campionato A1 primaverile.
  • La squadra decima classificata (ultimo posto) sarà retrocessa nel campionato A2 primaverile.
  • Il girone allievi A1 primaverile (11 squadre) sarà completato con la squadra ultima classifica (retrocessa direttamente) del campionato YLA autunnale e dalle prime due squadre classificate del campionato allievi A2 autunnale.

VERDETTI ALLIEVI A1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Campione autunnale, e promosso in Youth League A: Rapid Lugano.

Secondo classificato: Breganzona.

Terzo classificato: RAM Malcantone o San Bernardo.

Retrocessa negli allievi A2: Stabio, Locarno o Arzo.


 

Leggi anche questi...