5L-1: promozione Stabio, mister Russo “Rapid la peggior avversaria, orgoglioso di rappresentare questa società»

scritto da Roberto Colombo

Foto dalla pagina Facebook FC Stabio

Gialloneri matematicamente promossi in Quarta Lega, mister Russo “spero con tutto il cuore di rimanere, possiamo fare grandi cose anche l’anno prossimo

Stabio campione con una giornata di anticipo e festa grande in casa giallonera dopo il successo per 4-1 contro il Rapid Lugano (che non perdeva dal 14 ottobre scorso, quindici partite consecutive sempre a punti) che ha consegnato la matematica promozione in Quarta Lega alla squadra di mister Danilo Russo, aiutato in panchina da Osman Cavusoglu e Martino Combi. Una promozione davvero meritata, ottenuta in un girone di ferro, formato da tante squadre di valore che hanno lottato sino alla fine per cercare di togliere lo scettro allo Stabio: non solo le avversarie dirette Rovio, Arosio e Arzo, ma anche Rapid Lugano e Sessa protagoniste di una buonissima seconda parte di stagione.

CHALCIO: Ciao Mister, partiamo dalla festa finale, 4-1 al Rapid Lugano e matematica promozione?

Danilo Russo: «Come ho sempre detto da quando ho iniziato ad allenare lo Stabio (gennaio 2019) per raggiungere l’obiettivo promozione ci aspettavano da giocare 10 finali, e l’ultima è stata quella contro il Rapid Lugano, forse la peggiore avversaria che potevamo incontrare a fine stagione. Il Rapid è una squadra completa, che ha forza e tanta qualità, come ha dimostrato per tutto il girone di ritorno. Se avessi potuto scegliere l’avversaria della nostra ultima giornata di campionato, la prima squadra che avrei scartato sarebbe stata il Rapid Lugano. Però domenica abbiamo giocato una grande partita, con tanta voglia di vincere, esprimendo un bel gioco, mettendo in campo qualità e quantità: tutto questo ci ha permesso di vincere e festeggiare la promozione».

CHALCIO: Dopo la sconfitta contro il Sessa, datata 31 marzo, non vi siete più fermati: sette vittorie consecutive in altrettante gara. Cos’è cambiato?

Danilo Russo: «Più che dopo la sconfitta contro il Sessa (1-0), è cambiato qualcosa la domenica successiva dopo la vittoria contro l’Arzo (1-0). Arrivavamo da due risultati negativi (Sessa e Porza, ndr) che ci avevano fatto perdere un po’ di terreno dalle primissime posizioni. Prima della partita contro l’Arzo ho detto ai ragazzi che era la nostra ultima chance per continuare a credere nella promozione, e loro hanno risposto alla grande, vincendo una partita delicata. La vittoria contro l’Arzo ci ha fatto fare un pieno di fiducia, da lì i ragazzi hanno preso piena consapevolezza dei loro mezzi e non ci siamo più fermati».

CHALCIO: Il vostro girone (Gruppo 1) era il più difficile dei tre di Quinta Lega?

Danilo Russo: «Sinceramente non lo so. Ma ancora una volta è stato evidente come in Quinta Lega possa cambiare tutto (o quasi) tra girone di andata e girone di ritorno. Il nostro girone nella seconda parte della stagione si è complicato parecchio: sono cresciute tanto squadre con il Rapid Lugano, il Sessa e anche il Porza. All’andata eravamo in tre o quattro a lottare sullo stesso livello, nel ritorno se ne sono aggiunte altre due o tre che hanno reso il tutto molto più avvincente e complicato. Credo che il Gruppo 1 di Quinta Lega sia storicamente sempre insidioso e competitivo, lo si è visto anche l’anno scorso con squadre di qualità come Campionese, Baso Ceresio, lo stesso Rovio».

CHALCIO: Questo Stabio può dire la sua anche in Quarta Lega…sempre con mister Russo in panchina?

Danilo Russo: «L’anno prossimo sarà una nuova avventura, in cui dovremo cercare di partire subito bene. In Quarta Lega si gioca di più a calcio e quindi credo che potrebbero venir fuori ancora meglio i nostri valori. Noi siamo una squadra a cui piace giocare a calcio e che ha tanta qualità, quindi sono sicuro che si potrà fare bene».

«Per quanto mi riguarda, invece, spero di poter essere confermato: per me sarebbe un onore. Vivo a Stabio e poter rappresentare il mio paese è senz’altro molto importante e gratificante per me».

«Sono anche molto contento di come i nostri giovani stiano crescendo, mi riferisco soprattutto agli Allievi A, davvero molto bravi. Quest’anno ne abbiamo inseriti quattro in prima squadra che sicuramente andremo a confermare anche per la prossima stagione, insieme ai miei soliti “vecchiacci” che hanno tirato la caretta anche in questo campionato e che aiutano l’inserimento dei più giovani».

«Infine, vorrei concludere sottolineando una delle cose più importanti che sono successe quest’anno: i ragazzi che hanno giocato allo Stabio sono diventati una vera squadra, in cui tutti sono stati importanti per il raggiungimento della promozione. Tutti erano partecipi e hanno sempre dato il 120%, come destimonia il fatto che agli allenamenti eravamo sempre in 17/18 giocatori».

CLASSIFICA QUINTA LEGA – GRUPPO 1

PT G V N P PP GF GS
Stabio 44 20 14 2 4 -34 65 19
Rovio 41 19 13 2 4 -48 52 37
Arosio 37 19 11 4 4 -36 45 17
Arzo 35 19 11 2 6 -29 38 26
Rapid Lugano 2 30 19 8 6 5 -114 40 33
Sessa 29 19 9 2 8 -46 40 34
Porza 26 19 8 2 9 -42 48 46
Origlio Ponte Capriasca 24 19 7 3 9 -34 51 48
Melide 2 14 19 4 2 13 -43 29 59
Rancate 2 12 19 3 3 13 -25 23 66
Villa Luganese 9 19 3 0 16 -78 36 82

Leggi anche questi...