5L-1, Atletico Lugano, mister Riccio, come tutti non saremo pronti ma non vediamo l’ora..

scritto da Walter Savigliano

Atletico Lugano, nuova squadra e nuovo mister, Guido Riccio è alla guida di questo nuovo progetto e ci racconta come procede la preparazione pre-campionato.

Ciao mister, durante la preparazione estiva, come sempre le vacanze creano qualche problema. Sei riuscito comunque a lavorare come volevi a livello fisico, tattico e tecnico?

Durante la preparazione estiva, come sempre le vacanze creano qualche problema, creano diverse difficoltà di contingente e questo sicuramente non giova ad una preparazione ottimale. La nostra squadra creata in poche settimane si sta pian piano formando e anche il nostro “mercato” non è chiuso. Non abbiamo una rosa composta da 20-25 giocatori e con le vacanze di mezzo è risultato a volte complicato fare tutto ciò che avevo in mente. Il punto che però mi ha fatto molto piacere notare è il grande impegno messo in campo da tutti anche nei momenti di difficoltà numerica. Sicuramente potremmo recuperare il gap durante il mese di settembre quando avrò a disposizione la rosa al completo… Faremo sicuramente un lavoro di “recupero di preparazione” durante il mese prossimo.

Come sono andate le amichevoli giocate e che impressioni ti hanno dato?

Le amichevoli svolte fino ad ora ci hanno dato la possibilità di mettere benzina nelle gambe e iniziare a collaborare come gruppo, iniziare a conoscere il proprio compagno di squadra e di reparto. Rispetto alla primissima partita il feeling tra loro è sicuramente aumentato e sono fiducioso che questo continuerà in modo positivo se tutti i ragazzi continueranno ad impegnarsi come fatto fino ad ora.

I nuovi arrivi, si sono inseriti bene?

Allo stato attuale stiamo valutando e “provando” alcuni nuovi giocatori che si sono avvicinati alla nostra squadra. Chi è presente dall’inizio sicuramente sta dando una mano all’eventuale inserimento di questi ragazzi… ma in fondo sono tutti nuovi arrivi…

Tra 10 giorni primo incontro, la squadra è pronta?

I ragazzi, come del resto tutti i membri dello staff sono ansiosi di iniziare il campionato con questa nuovissima realtà del luganese… Bhé se dovessi dire che siamo pronti al 100% sarei un bugiardo… Il giusto entusiasmo visto fino ad ora credo che ci darà la spinta necessaria a colmare alcune defezioni dettate dalla preparazione estiva… il resto sarà il campo a darci una prima sentenza… Bisogna anche dire che prima del debutto in campionato contro l’Arosio di mister Gianinazzi che conosco da anni, che ha un gruppo rodato e che la scorsa stagione ha sfiorato la promozione, avremo il turno di coppa che ci vedrà opposti al Codeborgo, società del sopraceneri amalgamata con giocatori che da tempo calcano il terreno da gioco insieme. Vedremo.

In bocca al lupo per questa nuova avventura!

Leggi anche questi...