Nel Gruppo 1 la classifica sembra volersi spaccare in due, Bregazanzona e Campionese si affacciano verso i piano alti; Stabio, Rovio, Stella Capriasca, Gravesano Bedano e Bioggio destinate a lottare per la salvezza?
Nel GRUPPO 1 continua il testa a testa a distanza tra Lema e Pura, entrambe ancora vincenti e a punteggio pieno. Conferme e punti pesanti per Campionese e Breganzona. Tra metà alta e metà bassa della classifica si sta creando una frattura, con Stabio, Rovio, Stella Capriasca, Gravesano Bedano e Bioggio che a oggi sembrano essere le cinque squadre destinate a dover lottare per la salvezza. Nel GRUPPO 2 l’Intragna apre la crisi del Claro, mentre Giubiasco e Rorè si tolgono punti a vicenda. Primo punto in campionato per il Brissago. Someo e Locarno sempre a braccetto al primo posto con quattro vittorie nelle prime quattro giornate.
LE PARTITE (GRUPPO 1)
Stella Capriasca – Lema 1-3 – Il Lema di Pedrini si conferma leader del girone: giallorossi a punteggio pieno dopo quattro giornate. Lo Stella Capriasca, invece, alla sua quarta sconfitta consecutiva tra campionato e Coppa Ticino, non sta attraversando un bel periodo. Primo tempo equilibrato chiuso senza gol. Appena rientrati in campo Lema in vantaggio con Paris (46’). Al 69’ raddoppio di Marcoli. All’85’ lo Stella Capriasca prova a rientrare in partita con Gigliotti (2-1), ma quasi allo scadere Krasniqi fissa il punteggio sul definitivo 3-1 per i giallorossi.
Pura – Basso Ceresio 3-1 – Anche il Pura di Zaccariotto fa quattro (vittorie) su quattro (partite) mantenendosi al comando della classifica in compagnia del Lema. Secondo ko consecutivo, invece, per il Basso Ceresio di Lorenzon che dopo un buon avvio di stagione sembra essersi smarrito. Per il Pura doppietta nel primo tempo di Omael Parini e rete nella ripresa di Mattia Pace; per il Basso Ceresio momentaneo 2-1 di Nicolo Di Domenico.
Rovio – Ceresio 1-3 – Dopo il ko di settimana scorsa nello scontro diretto con il Lema, il Ceresio di Demircan rialza la testa imponendosi 3-1 in casa del Rovio (terza sconfitta consecutiva). Succede tutto o quasi nella ripresa. Al 51’ padroni di casa in vantaggio grazie a un rigore di Maligno. Ferito, il Ceresio reagisce con rabbia e in dieci minuti ribalta il risultato con Kevin Demircan (doppietta). Al 78’ sigillo finale di Lorenzo Esposito.
Campionese – Bioggio 7-1 – Seconda vittoria consecutiva per la Campionese che, come settimana scorsa contro il Basso Ceresio (7-2), decide di esagerare andando in gol sette volte. Al 7’ gialloblù in vantaggio con Moretti e al 34’ raddoppio di Paroli. Appena prima dell’intervallo doppietta di Otero (42’ e 44’). Squadre al riposo con la Campionese avanti 4-0. Al 49’ il Bioggio accorcia le distanze con Sanzogni, ma è solo una parentesi perché la Campionese ha ancora fame e prima del triplice fischio segna altre tre volte con Zanotti, Paroli e Apollonio per il definitivo 7-1.
Gravesano Bedano – Breganzona 1-4 – Prova convincente e seconda vittoria consecutiva per il Breganzona di Lazzaroni che supera 4-1 il Gravesano Badano, lasciandolo in fondo alla classifica (in compagnia del Bioggio) con un solo punto. Per gli ospiti prova maiuscola di Jonathan Hayward (tripletta) e gol di Andrea Merlo.
LE PARTITE (GRUPPO 2)
Someo – Biaschesi 3-1– Quarta vittoria consecutiva per il Someo di Marco Ruberto: bello, convincente e leader della classifica con 12 punti, 10 gol realizzati e solo 1 subito. Primo tempo concluso in parità (1-1): al 34’ padroni di casa in vantaggio con Nicora, un minuto più tardi pareggio ospite con Stojkovic. Nella ripresa la partita resta in equilibrio sino all’87’ quando Burzi riporta avanti il Someo, poi in pieno recupero il definitivo 3-1 di Maccarinelli.
Locarno – Gnosca 3-0 – Locarno meno devastante del solito, ma sempre molto efficace e vincente: quarta vittoria consecutiva per la squadra di Frigomosca che si conferma al primo posto della classifica in compagnia del Someo. Al 28’ del primo tempo padroni di casa in vantaggio con Grimani e appena prima del riposo raddoppio di Calogero. Al 90’ definitivo 3-0 di Anto Petric.
Giubiasco – Rorè 1-1 – Secondo pareggio consecutivo per il Giubiasco, ma quanta amarezza soprattutto per il Rorè di Capelli che, in inferiorità numerica dal 38’ del primo tempo per l’espulsione di Lanfranchi ed essere passato in vantaggio al 60’ con Gion Cortesi, è stato raggiunto sull’1-1 in pieno recupero da Giacomo Minotti (96’). Partita nervosa con ben 7 ammoniti e 3 espulsi: oltre a Lanfranchi, cartellino rosso anche per Barbuto (Giubiasco) e Ribeiro (Rorè) entrambi al 90’.
Intragna – Claro 1-0 – Terza vittoria su quattro gare disputate per l’Intragna di Akai, e viceversa momento delicato per il Claro con solo tre punti raccolti nelle prime quattro giornate di campionato (1 vittoria e 3 sconfitte). Man of the match Dario Quaglia, sua la rete al 16’ della ripresa che ha deciso l’incontro.
Leventina – Verzaschesi 3-3 – Spettacolare 3-3 tra Leventina e Verzaschesi. Primo tempo equilibrato chiuso sul 2-2: per i padroni di casa reti di Merlini e Bojic (rigore), per gli ospiti a segno Cvetkov e Lanni. Nella ripresa i Verzaschesi si portano in vantaggio con un altro gol di Goce Cvetkov (doppietta personale), ma quando ormai sembra tutto fatto per la squadra di Antoniutti, al 92’ Branko Bojic salva il Leventina realizzando la rete del definitivo 3-3.
Brissago – Camorino 0-0 – Dopo quattro giornate si sblocca il Brissago di Mancini che conquista il suo primo punto in classifica pareggiando 0-0 contro il Camorino (secondo risultato utile consecutivo dopo il successo di sabato scorso contro il Leventina). Sei gli ammoniti della partita: Catalano, Franconi, Senjic e Cvetkov per il Brissago; Zekan e Pellegrino per il Camorino.