3L, sintesi della 2ª di ritorno: Malcantone cinico, Melide ok, Maroggia scatenato

scritto da Roberto Colombo

Tenero Contra e Semine in rampa di lancio, il Sementina è una macchina perfetta, rialzano la testa i Carassesi

GRUPPO 1

Grazie a un gol spettacolare di capitan Lavorato il Malcantone fa suo 1-0 il big match contro il Coldrerio portandosi al comando della classifica (in compagnia del Collina d’Oro). La squadra di Fabbri le ha provate tutte per pareggiare, ma si è trovata di fronte un grande Luca Calvaruso in versione saricinasca.

Due partite un solo punto: Collina d’Oro stoppato in casa dal Vacallo (1-1). Al 22’ del primo tempo rigore per i padroni di casa, Imperato dal dischetto si fa ipnotizzare da Matera e calcia a lato. Alla mezz’ora della ripresa gialloblù in vantaggio con una perfetta punizione di Ruberto, ma non è finita: a cinque minuti dal termine Braga gela la squadra di Comelli firmando il definitivo 1-1.

Torna in corsa per il primo posto anche il Melide che, smaltita la delusione di domenica scorsa a Coldrerio, gioca senza pietà e vince 6-0 contro il Pura: tutto facile per la squadra di Guerchadi andata a segno con Islamaj, Lukic, Mascazzini, Ferreira e Veseli (doppietta).

Fa sul serio il Rancate di mister Regazzoni: seconda panchina e secondo successo per l’allenatore neroverde che si è imposto 2-0 in casa del Taverne grazie alle reti nella ripresa di Chinchio e Manicone.

Importantissima vittoria per il Maroggia che supera 6-3 il Monteceneri (qui la cronaca dettagliata della partita) grazie alle triplette di Sehic e Castellaneta. Per gli ospiti reti di Bianchi, Haas e nel finale Sergio. Dopo la vittoria per 3-1 nel recupero di mercoledì contro il Breganzona, secondo successo consecutivo per l’Insubrica (a un passo dalla matematica salvezza) che si è imposto 1-0 sul campo del Riva. Il gol che ha deciso il match porta la firma di Paride Verna, a segno in torno alla mezz’ora del secondo tempo.

Primo punto per il Breganzona di Lazzaroni che, in trasferta, ha bloccato sull’1-1 il Lusiadas (qui il commento di mister Martis sulla partita): nel primo tempo padroni di casa in vantaggio complice una autorete di Cameroni, al 40’ della ripresa pareggio di Luca Casarin.

GRUPPO 2

Tenero Contra e Semine fanno sul serio e salgano entrambe al secondo posto della classifica grazie ai successi negli scontri diretti rispettivamente contro Ravecchia (2-0, reti di Vasilev e Galfetti) e Gordola (2-1). Scivola invece in sesta posizione il Solduno che nulla ha potuto contro la regina del campionato Sementina, la squadra di Di Federico si è imposta 4-0 su quella di Dos Santos (secondo ko consecutivo) che ha retto per un tempo: al 46’ del primo tempo vantaggio di Panizzolo, poi nella ripresa doppietta di Viola e sigillo di Mattia Quatrale.

Guizzo salvezza per i Carassesi, vittoriosi 1-0 nel derby contro il Monte Carasso. La rete decisiva, in pieno recupero, porta la firma di Michele Tundo. I biancobverdi abbandonano l’ultimo posto della classifica dove invece sprofonda la Pro Daro, sconfitta 1-0 nello scontro diretto con il Claro di Paolo Togni. Un punto a testa e niente gol per Blenio e Moesa che hanno pareggiato 0-0.

Allungo salvezza per il Verscio vittorioso 2-1 fuori casa nello scontro diretto con il Giubiasco, apparso meno solido del solito. Ospiti in vantaggio al 34’ del primo tempo con Brunner. Al 15’ della ripresa raddoppio di Baumeler, ma il Giubiasco non ci sta e accorcia immediatamente le distanze con Sciacca. Nel finale inutile assolto biancorosso, la squadra di Pierantoni resiste con ordine raccogliendo tre punti che valgono oro.

Leggi anche questi...