3L: nel gruppo 1 rallenta il Collina d’Oro, ne approfittano subito sia Malcantone che Coldrerio

scritto da Roberto Colombo

Nel gruppo 2 il Sementina va avanti per la sua strada, il Gordala fa suo il big match contro il Monte Carasso e resta a -3 dalla vetta

GRUPPO 1

Primo mezzo passo falso per la capolista Collina d’Oro, costretta al 2-2 da un ottimo Lusiadas. Segna subito Makaj, ma il Collina pareggia intorno alla mezz’ora con Pedretti. Appena prima del riposo il Lusiadas si riporta avanti con Machado, poi nella ripresa la squadra di mister Balmelli si salva grazie a un’autorete sempre di Machado. Ora il Collina d’Oro, raggiunto al primo posto dal Malcantone che ha travolto 7-1 il Maroggia, deve stare attento anche al Coldrerio vittorioso 5-1 nel derby contro Vacallo (qui la cronaca completa della partita)

Melide scatenato, per i gialloblù è la seconda vittoria stagionale per 7-1: dopo quello rifilato al Breganzona, questa volta è toccato all’Insubrica. La squadra di Guerchadi si conferma tra le migliori del giorne, anche lei può puntare alla promozione. Partita archiviata già nel primo tempo, chiuso 4-0 grazie ai gol di Lukic (doppietta), Aprizzese e Islamaj. A inizio ripresa segna subito Ghezzi, poi arrotonda Islamaj con altri due gol. Nel finale gol della bandiera di Castelli.

Il Rancate, dopo la sconfitta a Coldrerio e l’eliminazione dalla Coppa Ticino, torna a sorridere 3-0 contro il Pura, che invece non riesce ancora a sbloccarsi e resta a +1 sopra la zona retrocessione. Tre punti importanti per stare tranquilli, il Riva supera 4-2 il Monteceneri sempre fermo in fondo alla classifica. La squadra di Lippmann indirizza subito l’incontro con le reti di Rainone e Livi (rigore). Il Monteceneri accorcia con Lovisi, ma prima del riposo segnano ancora Livi e Fazliu. Nei minuti di recupero del secondo tempo inutile 4-2 di Serrao.

Si mette male per il Breganzona, sconfitto 3-1 dal Taverne e ancora a secco di vittorie. Venerdì sera la squadra di mister Riccio ha incassato la sesta sconfitta consecutiva in sette partite giocate. Nel primo tempo vantaggio di La Russa, poi al 22’ della ripresa pareggio di Shala. L’1-1 resiste solo un minuto, al 68’ secondo gol di La Russa e al 72’ definitivo 3-1 di Pisciotta.

GRUPPO 2

Nessun cedimento per il Semetina che si conferma leader del girone superando 3-0 il Verscio. Succede tutto o quasi nella ripresa. Al 52’ vantaggio di Lazic, al 68’ il raddoppio è una sfortunata autorete di Nappi, poi quattro minuti più tardi arriva il definitivo 3-0 di Cama. Nel big match di giornata poker del Gordola al Monte Carasso (4-1): i gialloblù si confermano al secondo posto a -3 dalla vetta. Dopo lo stop di settimana scorsa contro la capolista Sementina, torna subito a vincere il Tenero Contra: 2-0 in casa dei Carassesi raggiunti dalla Pro Daro.

Vittoria esterna per 2-1 del Blenio sul Semine. La squadra di Iezza, con 10 punti, si allontana dalle zone più calde della classifica mentre il Semine deve ora guardarsi le spalle. Tre punti fondamentali per il Claro, che in casa ha superato 5-1 il Moesa. Nel primo tempo doppio vantaggio dei padroni di casa con Cagnazzo e Masotti. Poi il Moesa si riporta in partita con Cereghetti, ma il Claro ha qualcosa di più e Marioni, Türkyilmaz, Palazzi lo dimostrano fissando il risultato sul definitivo 5-1.

Nella parte alta della classifica rallenta il Ravecchia, costretto al 2-2 dal Giubiasco che conquista un punto prezioso che gli permette di agganciare Moesa e Semine dirette avversarie nella lotta per non retrocedere. Colpaccio casalingo per la Pro Daro, l’1-0 al Solduno significa prima vittoria in campionato e tre punti pesantissimi che ridanno speranza in ottica salvezza.

Leggi anche questi...