3L Gruppo 1: Coldrerio scatenato, 5-1 nel derby contro il Vacallo e secondo posto (momentaneo)

scritto da Roberto Colombo

La squadra di mister Fabbri segna tre gol nel primo quarto d’ora e lancia un messaggio chiaro a Collina d’Oro e Malcantone: per il titolo bisognerà fare i conti anche con i biancorossi

VACALLO – COLDRERIO 1-5

Tutto fin troppo facile per il Coldrerio che fa suo derby contro il Vacallo e aggancia (momentaneamente) il Malcantone al secondo posto. Vacallo invece rimandato, dopo quattro vittorie nelle ultime cinque partite (comprese due di Coppa Ticino), la squadra di mister Zappella inciampa in una serata storta e ritorna a guardare la classifica con preoccupazione.

Dopo una breve fase di studio, alla prima vera occasione della partita, Coldrerio subito in vantaggio: al 10’ palla filtrante di Scalabrini per Spagnuolo che controlla e con un preciso diagonale batte Olivo. I padroni di casa accusano il colpo e, due minuti più tardi, vanno sotto 2-0. La difesa gialloverde pasticcia in area piccola, Gerosa ruba palla e da pochi metri raddoppia.

Il Vacallo non ci sta e prova a scuotersi prima con Manfrin e poi con Martins, nel primo caso è la traversa a salvare gli ospiti, nel secondo invece una grande parata di Vaghi. Nei primi venti minuti la partita è molto divertente, con entrambe le squadre che si affrontano senza paura. Al 15’ Coldrerio ancora in gol: Ruzzon s’invola verso la porta e calcia a botta sicura, Olivo in tuffo può solo respingere, sulla palla arriva Tobler in corsa che realizza il 3-0.

Appena dopo la mezz’ora ospiti vicini al poker, punizione di Bulloni dal limite dell’area, Olivo è strepitoso a togliere il pallone da sotto l’incrocio dei pali. Nell’ultimo quarto d’ora prima dell’intervallo sono i padroni di casa che provano a premere nel tentativo di riaprire il match, ma Vaghi non deve mai realmente intervenire. Il Coldrerio aspetta e, quando può, riparte in contropiede: al 40’ assist di Gerosa per Tobler la cui conclusione è ancora una volta parata da Olivo.

Nonostante il passivo di tre gol a zero il Vacallo avrebbe tutta la ripresa per provare a recuperare il risultato, ma al 9’ del secondo tempo il Coldrerio colpisce ancora: Bernasconi scambia con Spagnuolo che di tacco gli restituisce la palla, il numero quattro biancorosso si ritrova davanti al portiere e di piatto lo infila in uscita.

Al 18’ azione personale di Ruzzon che scappa in velocità e al limite dell’area prova a piazzarla, Olivo ci arriva con la punta delle dita e manda in angolo. Al 25’ è ancora Olivo a evitare una goleada, il numero uno di casa è bravissimo a dire di no a Ruzzon, messo da un compagno tu per tu con il portiere. Con il passare dei minuti il Vacallo sembra svuotarsi di energie, soprattutto mentali. Alla mezz’ora è il difensore Felappi a salvare quasi sulla linea di porta il possibile 5-0 di Spagnuolo.

Ma il quinto gol ospite è solo rimandato: al 33’ De Luca, tutto solo sulla corsia di destra, crossa alla perfezione per Spagnuolo che con una bella girata firma una doppietta. Nel finale gol della bandiera per i padroni di casa, lancio di Zara per Kobler, la difesa ospite si addormenta e per il neoentrato è un gioco da ragazzi battere un incolpevole Vaghi.

La partita finisce 5-1 per il Coldrerio che può continuare a sognare in grande. Brutta serata invece per il Vacallo, la squadra di mister Zappella domenica prossima nello scontro diretto con il Pura potrà subito tentare di riscattarsi.

Leggi anche questi...