3L gruppo 2: il Solduno inguaia il Claro

scritto da [fm]

Il rigore dell’1-0 trasformato da Sterza

La parola d’ordine per il Claro è una sola: vincere! La sfida della Morettina però non è delle più semplici per la compagine bellinzonese che si trova davanti un Solduno bisognoso di punti per allontanarsi forse definitivamente dalla zona calda della classifica.

La temperatura è quasi troppo alta per essere solo il 9 di aprile e non molto ideale per disputare una partita di calcio. Il Solduno però non sembra darci troppo peso e macina gioco sfruttando in continuazione gli inserimenti degli esterni Bilinovac e Calogero che, quando non si gettano nell’area avversaria sfornano cross a tutto spiano. Il Claro si difende ma il solo modo di rendersi pericoloso dalle parti di Lucic è il lancio lungo alla ricerca del sempreverde Tumminaro.

Prima o poi però la superiorità dei locarnesi inizia a pesare e sugli sviluppi di un’ennesima azione di gioco all’interno dell’area del portiere granata Fuoco, il direttore di gara concede il rigore che Sterza realizza spiazzando il portiere. Galvanizzati dal vantaggio gli uomini di Rossini continuano a premere sull’acceleratore e un solo minuto dopo la prima marcatura raddoppiano con Calogero che approfitta di un goffo tentativo di Iezzi di intercettare il pallone per battere un non del tutto incolpevole Fuoco in mezzo alle gambe.

L’1-2 micidiale taglia le gambe alla squadra della coppia di mister Portavecchia – Berzi costretta a capitolare una terza volta soli 5 minuti più tardi grazie ad un bel tiro di Fornera dalla corta distanza su cui questa volta l’estremo difensore del Claro non ha colpe.

La partita sembra finita e tutti si aspettano la goleada dei biancoblù ma il Claro ha una reazione d’orgoglio. A pochi minuti dal termine del primo tempo Bolzan approfitta di un indecisione della difesa di casa per trafiggere Lucic e addirittura poco più di un minuto dopo i bellinzonesi accorciano ancora le distanze con una bella girata al volo di Palazzi dentro l’area lesto ad anticipare il difensore che stava recuperando la posizione.

Purtroppo i gol finiscono qui e il secondo tempo è più caratterizzato da un certo nervosismo in campo che non da belle azioni da rete. In occasione di uno scontro fortuito al centro dell’area è l’allenatore – giocatore Portavecchia ad avere la peggio con una ferita all’arcata sopraccigliare ed è costretto a lasciare il campo con una vistosa fasciatura alla testa. Forse per accertarsi che non vi siano traumi o per apportare alcuni punti di sutura il giocatore viene portato al pronto soccorso tramite l’ambulanza. Da parte dello staff di chalcio.com i migliori auguri per un pronto rientro sui campi da gioco.

A pochi minuti dal fischio finale Masotti mette in ulteriore difficoltà i suoi compagni, impegnati nel disperato tentativo di rimonta, e si fa espellere per un gesto di reazione. Espulsione sicuramente meritata ma probabilmente qualche altro attore del parapiglia creatosi andava sanzionato con il medesimo prezzo.

La partita si chiude dunque sul 3-2 per i padroni di casa bravi fintanto che sono riusciti a sfruttare il maggior tasso tecnico facendo girare la palla ma nettamente inferiori quando il Claro ha mostrato i denti; caratteristica questa che fa della squadra bellinzonese un’autentica mina vagante per quello che riguarda il discorso relegazione.

Leggi anche questi...