3L Gruppo 1: Insubrica, vittoria per 3-2 sul Pura e quota salvezza sempre più vicina

scritto da Roberto Colombo

Parla Antonio Di Domenico, coach dell’Insubrica, “la capacità di soffrire e di reagire alle difficoltà è l’aspetto che più mi ha impressionato dei ragazzi”

INSUBRICA – PURA 3-2

Quarta vittoria in campionato per l’Insubrica che fa un bel passo in avanti verso la salvezza, superando 3-2 il Pura. Era una partita importante per la squadra di mister Palombella, uno scontro diretto, superato a pieni voti grazie a una bella prova corale, ma anche dimostrando carattere e sacrificio. Nel primo tempo doppio vantaggio per i padroni di casa, in gol con Alessandro Tolone e Matteo Castelli. A inizio ripresa 2-1 del Pura, ma capitan Tolone ristabilisce le distanze segnando il suo settimo centro stagionale. Nel finale il definitivo 3-2.

«Per noi era importante vincere – racconta Antonio Di Domenico, coach dell’Insubrica – per avvicinarci al nostro obiettivo, che è la salvezza. L’anno scorso, grazie al gruppo e a mister Palombella, siamo riusciti per la prima volta nella nostra storia calcistica a conquistare la Terza Lega. Non vogliamo perderla».

«È stata una gara complicata – continua Di Domenico – il Pura non ci ha regalato niente. Nel primo tempo siamo stati più bravi. Il 2-0 con cui siamo andati al riposo credo sia stato meritato. Nella ripresa il Pura ha spinto di più, dovevano recuperare, ma noi ci siamo difesi con ordine cercando di colpire ancora in contropiede. Anche se siamo andati un po’ in difficoltà, i ragazzi si sono difesi bene, compattandosi e reagendo con carattere senza perdere le testa. Credo che tutto sommato il risultato finale sia giusto».

Con 14 punti in classifica l’Insubrica può stare tranquillo, la salvezza è ancora tutta da conquistare, ma il margine dalla zona retrocessione è sufficiente per affrontare le prossime tre partite di campionato (le ultime del girone di andata) con maggior serenità. «Sabato prossimo contro il Collina d’Oro – spiega Di Domenico – sarà durissima. Non so come finirà, noi ci proviamo sempre, ma molto più importante sarà tra due settimane lo scontro diretto con il Monteceneri. Poi l’ultima sarà in trasferta con il Taverne».

«Quest’anno – conclude Di Domenico – l’aspetto che più mi ha impressionato della squadra, e questo va dato grande merito a mister Palombella, è stata la sua capacità di attutire e reagire ai colpi incassati. Mi riferisco soprattutto alle due sconfitte contro Melide e Malcantone, potevano fare male, invece i ragazzi hanno risposto alla grande: prima vincendo contro il Coldrerio e poi ieri contro il Pura. Dobbiamo continuare così, vogliamo restare in Terza Lega».

Leggi anche questi...