3L Gruppo 1: il Collina d’Oro si conferma leader, ma quanta fatica contro l’Insubrica

scritto da Roberto Colombo

La squadra di mister Balmelli conquista la nona vittoria (e un pareggio) in dieci partite, adesso tocca al Malcantone rispondere in casa del Taverne

COLLINA D’ORO – INSUBRICA 2-1

Nona vittoria stagionale per il Collina d’Oro che si conferma leader della classifica. Ma contro l’Insubrica la squadra di Balmelli non ha giocato una delle sue migliori partite. La gara è stata in bilico sino alla fine, con gli ospiti per nulla intimoriti dall’avversario e molto bravi a reagire nei momenti di difficoltà.

La partita. Dopo i primi minuti di studio, all’8’ è il Collina d’Oro a provarci per primo, conclusione velenosa di Imperato deviata in angolo da Fusella. Al 18’ azione in velocità con Pedretti che scambia al limite dell’area sempre con Imperato, tiro a botta sicura ma Zanotti è perfetto nella chiusura e salva. Due minuti più tardi padroni di casa ancora pericolosi, girata di Gygax di poco alta.

L’Insubrica soffre, ma dà l’impressione di poter resistere. Invece, al 24’, i gialloblù si portano in vantaggio: cross di Potenza dalla destra, Sandrinelli in area (e in corsa) tocca il pallone con un braccio, l’arbitro non ha dubbi e fischia rigore. Sul dischetto si presenta Imperato, tiro angolato ma Fusella intuisce, sulla ribattuta arriva per primo lo stesso Imperato che spedisce la sfera in fondo alla rete (1-0).

Appena dopo la mezz’ora padroni di casa vicinissimi al raddoppio, il solito Imperato serve Gentilini sul filo del fuorigioco, l’attaccante solo davanti al portiere angola troppo accarezzando il palo. Al 36’ l’Insubrica prova a scuotersi. Apertura di Tolone per Sandrinelli, cross per la testa di Castelli che schiaccia in porta, ma quasi sulla linea c’è capitan Lanzoni che sventa la minaccia.

Pur in svantaggio e contro la capolista (imbattuta), gli ospiti non indietreggiano. Al contrario, con il passare dei minuti la squadra di Palombella sembra prendere coraggio, soprattutto con Tolone sulla fascia sinistra, ma il centrocampista è poco assistito dai propri compagni. Si va al riposo con il risultato sull’1-0.

A inizio ripresa Collina d’Oro subito pericoloso con Potenza che calcia di poco a lato. Ma l’Insubrica è viva, e all’11’ arriva il pareggio ospite: Tolone di testa innesca Sandrinelli (tra i migliori in campo) che scatta sul filo del fuorigioco e di potenza trafigge Zukaj (1-1).

Adesso le due squadre si affrontano a viso aperto, affidandosi soprattutto a lanci lunghi. Meglio le difese in questa fase della partita, da una parte molto bene il Sandrinelli e Zanotti, dall’altra Placidi e Lanzoni. Davanti il Collina d’Oro si affida soprattutto alla velocità di Pedretti, bravissimo a seminare il panico ma poco lucido sotto porta: al 30’ il numero ventitré calcia alto a pochi metri dalla linea di porta e pochi minuti dopo è sempre suo un colpo di testa di poco a lato.

Nell’ultimo quarto d’ora i padroni di casa premono di più, e al 35’ si riportano in vantaggio: assist di Tomaselli per Gygax che solo davanti al portiere (forse in posizione di offside) riceve palla e con freddezza batte imparabilmente Fusella. Il gol è una doccia fredda, ma l’Insubrica non si arrende. Nel finale i biancorossi si riversano in avanti alla disperata ricerca del pareggio. Un diagonale di Scicolone e tre calci d’angolo consecutivi non riescono a fare breccia nella difesa del Collina d’Oro che, con un po’ di fatica, porta a casa altri tre punti (tutto sommato meritati).

Leggi anche questi...