3L: Collina d’Oro sempre al comando del gruppo 1, ma attenzione al Malcantone in grandissima forma

scritto da Roberto Colombo

Nel gruppo 2 allunga il Sementina che vince 3-2 il big match in casa del Tenero Contra e stacca il Gordola, sconfitto 3-1 dal Verscio.

GRUPPO 1

Collina d’Oro e Malcantone, rispettivamente prima e seconda in classifica, continuano a correre. Sesta vittoria consecutiva per il Collina d’Oro, 3-2 un po’ sofferto contro il Breganzona che nonostante una buona prestazione e tanto orgoglio resta penultimo con un solo punto in sei giornate.

Prova di forza invece del Malcantone, il 5-0 rifilato al Lusiadas è un messaggio chiaro a tutte le avversarie: la squadra di mister Copelli è tra le candidate numero uno alla vittoria finale del campionato, ancor più adesso che i rossoblù stanno crescendo sia per condizione atletica che per sintonia tra i reparti.

Seconda sconfitta consecutiva per il Maroggia, superato 4-0 dal Melide. La squadra di mister Lorenzon, dopo un ottimo avvio di stagione, sembra essersi smarrita soprattutto in difesa: nelle ultime due giornate sono stati incassati 5 gol, quasi il doppio di quelli presi nelle prime quattro partite (3). Bene invece il Melide, ripresosi immediatamente dopo lo stop di domenica scorsa contro il Lusiadas.

Prezioso 1-0 del Riva in casa del Pura. La squadra di Lippmann fa suo lo scontro diretto contro i gialloneri conquistando tre punti pesanti in chiave salvezza. Il Pura invece resta fermo con due punti in classifica, rimandando di un’altra giornata l’appuntamento con la prima vittoria stagionale. Dopo due giornate torna alla vittoria il Taverne 2, lo fa 1-0 con il minimo sforzo contro l’ultima della classe Monteceneri. Il gol partita al 17’ del primo tempo è di Davide Gottardi.

Nei due anticipi di giovedì: Insubrica-Vacallo 0-2 e Coldrerio-Rancate 3-1.

GRUPPO 2

Il Sementina scappa: la squadra di mister Di Federico vince 3-2 in trasferta lo scontro diretto contro il Tenero Contra e approfitta del passo falso del Gordola per portarsi al comando solitario della classifica. Ospiti in vantaggio al 9’ con Tonelli, ma il Tenero pareggia intorno alla mezz’ora con Fregno. Prima del riposo, su rigore, nuovo allungo del Sementina con Berisha. A inizio ripresa il 3-1 di Cama, poi nel finale i padroni di casa riesco solo ad accorciare con Aleksandar Vasilev.

Sgambetto del Verscio, 3-1 al Gordola che perde la testa della classifica. Dopo una prima parte di gara equilibrata, la squadra di mister Pierantoni passa in vantaggio al 38’ con Trapletti. A inizio ripresa il Verscio spinge sull’acceleratore e si porta sul 3-0 con Polli e Belfiore. Al 25’ il definitivo 3-1 di Fabio Antoniutti su calcio di rigore. Ne approfitta il Monte Carasso, la sofferta vittoria per 2-1 contro l’ultima della classe Pro Daro è sufficiente ai bianconeri per portarsi al secondo posto della classifica, in compagnia proprio del Gordola.

Moesa e Semine preferiscono non farsi del male, il 2-2 finale muove la classifica di entrambe le squadre che con 6 punti a testa si mantengono al di sopra della zona retrocessione. Sale invece al terzo posto il Ravecchia che, grazie al 3-0 sul Claro (penultimo) firmato da Milosevic, Covelli e Marzano, raggiunge il Tenero Contra a -5 dalla vetta. Pareggio 0-0 senza gol tra Solduno e Giubiasco.

Mercoledì alle 20.30 la 6ª giornata di campionato si completerà con il posticipo Blenio-Carassesi.

Leggi anche questi...