3L-2: Verscio, Alan Poncini show, tripletta dalla panchina e poi il ritorno in caserma

scritto da Roberto Colombo

Il giovane attaccante giallonero, che aveva saltato la prima partita di campionato perché impegnato con il servizio militare, ha regalato al Verscio la prima vittoria stagionale

Giornata bellissima (l’ultima di campionato) per Alan Poncini che, entrato dalla panchina nel secondo tempo di Moesa-Verscio, in dieci minuti (tra il 58’ e il 68’) ha realizzato una tripletta ribaltando il risultato e permettendo ai gialloneri di mister Broggini di conquistare la prima vittoria stagionale.

Poncini, impegnato con il servizio militare, aveva saltato la 1ª giornata di campionato. Risultato? Verscio in vantaggio con Grassi, ma poi rimontato e sconfitto 3-1 dal Monte Carasso. Contro il Moesa, invece, Alan Poncini c’era e la sua presenza è stata determinante: al giovane attaccante, entrato in campo a inizio ripresa, è bastata una manciata di minuti per distruggere le certezze degli avversari (avanti 2-0 alla fine del primo tempo) e per regalare ai suoi il primo prezioso successo stagionale.

«Contro il Moesa – racconta Alan Poncini – siamo partiti male e dopo cinque minuti loro erano già in vantaggio (rete di Andrea Jolli, ndr). Nonostante il gol a freddo, ci siamo ripresi immediatamente mettendoli in difficoltà in almeno due occasioni con delle belle trame di gioco. Tuttavia, non siamo riusciti a segnare, e poco prima dell’intervallo abbiamo commesso un’altra ingenuità che il Moesa ha subito sfruttato segnando il momentaneo 2-0. Nella ripresa siamo rientrati in campo con tutta un’altra mentalità. Già prima del mio ingresso i miei compagni avevano preso in mano il possesso del gioco. Dopo 5’ dal mio ingresso abbiamo accorciato, e poi sono riuscito a segnare altri due gol prima che Madonna realizzasse il definitivo 4-2».

«Per me – continua Poncini – segnare una tripletta è stato bellissimo e molto importante, perché l’anno scorso ho avuto qualche difficoltà a livello realizzativo. Segnare questi tre gol mi ha ridato fiducia e morale, ma soprattutto sono contento perché ho aiutato concretamente la mia squadra a battere un avversario complicato come il Moesa».

«Il nostro girone è molto competitivo – conclude il giovane attaccante – siamo una squadra giovane e abbiamo bisogno di sentire la fiducia sia della società che dei nostri sostenitori. Cercheremo di raggiungere la salvezza il prima possibile. Io personalmente spero di poter aiutare la squadra a centrare il nostro obiettivo, non soltanto attraverso i gol ma anche mettendomi a disposizione di tutti, compagni e mister». Militare permettendo.

TERZA LEGA (GRUPPO 2) -2ª GIORNATA

Moesa – Verscio 2-4

Losone – Semine 5-1

Pro Daro – Monte Carasso 1-6

Gordola – Solduno 0-2

Ravecchia – Azzurri 3-1

Tenero Contra – Riarena 3-1

Blenio – Sant’Antonino 1-0

Leggi anche questi...