2LR: Il Novazzano ai raggi X

scritto da Riccardo Vassalli
de-pasquale

Foto AS Novazzano

I numeri del campionato da record del Novazzano di Ardemagni. De Pasquale il più presente, Iaconis goleador, Martinelli il più ammonito. Cecchino e Piccioli gli unici espulsi.

Spetta a Antonio De Pasquale lo scettro di giocatore più presente, in questa prima parte d’andata, con la maglia del Novazzano. Il solido difensore è sceso in campo in tutte le 13 partite dal primo minuto senza mai essere stato sostituito da mister Ardemagni. Il numero 2 gialloblù ha totalizzato 1’170 minuti complessivi. Anche Pain e Iaconis vantano 13 gettoni di presenza per un totale di 1’082 minuti disputati il primo, 1’104 il capocannoniere.

Andrea Martinelli di presenze ne conta 12 al pari di Franchina e Giglio. L’unica assenza del centrocampista ex Castello e Mendrisio è dovuta alla squalifica per somma d’ammonizioni nella gara contro il Gambarogno. Martinelli è il più sanzionato tra le fila gialloblù con 7 cartellini gialli. Segue Piperno a quota 4 in 8 presenze. Il discorso espulsioni riguarda unicamente due giocatori. Piccioli e Cecchino sono stati espulsi nel corso dei 90. L’ex Balerna al minuto 44′ nella trasferta di Rancate e il difensore nella gara col Vallemaggia.

Gianluca Iaconis è il vero punto di riferimento della corazzata gialloblù con 16 reti in 13 gare. L’attaccante italiano sta abbattendo i record del campionato di Seconda Lega. Altri sei sono i marcatori andati a bersaglio nella prima parte di campionato. Ravasi di rete ne ha messe a referto 5, seguito a ruota da Pain a quota 4. Martinelli 2 come Georgis e Piperno. Franchina è fermo a quota uno.

Sono 14, invece, i giocatori fatti entrare dalla panchina da mister Ardemagni. Il giocatore entrato più volte a partita in corso è Salvatore Pastore. L’attaccante è subentrato in 7 occasioni giocando, per contro, una sola partita dal primo minuto. Atay e Grieco sono entrati a dar man forte ai compagni in quattro circostanze.

I seguenti dati fanno riferimento unicamente alle partite di campionato e non sono contati i minuti di recupero concessi nel corso delle gare.

Leggi anche questi...