1L, una perla per tempo e il Paradiso rimonta due volte l’Höngg: al 90′ è 2-2

scritto da Claudio Paronitti

Impegnato sul sintetico di casa, il Paradiso ha rimontato due volte l’Höngg, terminando la sfida sul 2-2. Dopo una prima fase a favore degli ospiti, i biancoverdi prendono in mano le redini del confronto e, una volta subito il secondo svantaggio, trovano la perla su punizione di Vago, che regala un punto più che meritato ai ticinesi

La prima frazione prende avvio con un paio di momenti da incubo per i padroni di casa biancoverdi. Già dopo 2 minuti l’arbitro grazia Grasselli, autore di un intervento con il braccio all’interno dei sedici metri, fischiano un fallo precedente sullo stesso numero 26. Centoventi secondi più tardi, però, il direttore di gara non può esimersi dal decretare la massima punizione a favore degli ospiti a causa di un altro «mani», questa volta di Becchio su tiro dalla distanza del capitano Schreiner. Dal dischetto si presenta Forny, che insacca alla sinistra di Bernasconi, il quale aveva intuito ma non è arrivato sulla precisa conclusione.

I luganesi faticano a trovare il bandolo della matassa a causa dell’aggressività mostrata dagli uomini di Previtali, che ci provano al 12′ con una sgroppata solitaria di Gullo, il cui tiro termina alto di poco. Undici giri d’orologio più tardi è la volta di Derungs andare a un passo dal raddoppio, ma Loiero è provvidenziale e salva i suoi. Da quel momento, il Paradiso esce dal guscio e al 29′ trova il pareggio con il primo vero tentativo della sua partita. Un rilancio di testa di Kabamba viene controllato ottimamente da De Biasi, il quale si gira, duetta con Iaconis e va alla conclusione, che termina imparabilmente all’incrocio dei pali.

Nonostante una manovra troppo complicata, i protetti di mister Lanza si procurano un penalty al minuto 42 con capitan Iaconis, che si fa atterrare da Schreiner. Il numero 10 biancoverde non è altrettanto implacabile come il collega dell’Höngg e manca malamente l’opportunità di rientrare negli spogliatoi in vantaggio. Al 45′ il punteggio è dunque di perfetta parità.

Consapevole di poter conquistare qualcosa di più di un semplice punto, il gruppi sottocenerino entra in campo con un atteggiamento decisamente diverso, più convinto rispetto alla prima frazione. Tuttavia, nonostante un dominio territoriale e un possesso palla migliore, nel primo terzo della ripresa le occasioni da rete latitano.

Si giunge così al 69′ e, come un fulmine a ciel sereno, gli ospiti trovano inaspettatamente il raddoppio per merito di Gullo. Il numero otto anticipa Gennari insaccando sul secondo palo dove Bernasconi non può arrivare. A un quarto d’ora dalla conclusione del match, a seguito di una punizione calciata da Jalal, il Paradiso reclama per un intervento sospetto in area, ma l’arbitro lascia correre.

D’ora in avanti, l’Höngg agisce in contropiede e all’82’ Wiskemann fallisce da due passi il colpo del kappaò, mantenendo nel contempo vive le speranze dei biancoverdi di riacciuffare il punteggio. A tre dal novantesimo Vago, entrato da una decina di minuti, tenta la sorte, ma il suo tiro a giro è sbilenco. Sul capovolgimento di fronte Bernasconi dimostra tutto il suo valore, respingendo una conclusione a botta sicura sul primo palo.

Allo scoccare del 90′ il numero 11 si fa perdonare della precedente conclusione con un vero gioiello su punizione conquistata dall’altro innesto Čalić. La sua perla dai venti metri si infila nell’unico posto dove poteva terminare la sua corsa, ossia all’incrocio dei pali. È la giusta ricompensa per un secondo tempo giocato tutto all’attacco da parte dei padroni di casa.

Dopo la beffa con il Kosova, il Paradiso torna a muovere la classifica con un punto che avrebbe potuto essere triplicato se non fosse stato per l’errore dal dischetto di Iaconis.

***

Prima Lega Classic 2019-2020, Gruppo 3, 8ª giornata – Campo Pian Scairolo

FC Paradiso-SV Höngg 2-2 (1-1)

Reti – 5′ Pascal Forny 0-1 (rigore), 29′ Axel De Biasi 1-1, 69′ Anthony Gullo 1-2, 90′ Loris Vago 2-2.

FC Paradiso (3-4-1-2) – Gabriele Bernasconi; Noel Kabamba, Lorenzo Loiero, Bruno Gennari; Stefano Florio, Axel De Biasi, Jahoor Jalal, Andrea Grasselli; Andreas Becchio; Gian Luca Iaconis, Luca Giunti. Allenatore: Andrea Lanza.

SV Höngg (4-4-2) – Lukas Winzap; David Rutz, Michael Schreiner, Marco Riso, Daniel Bétrisey; Mario Gubler, Thomas Derungs, Pascal Forny, Anthony Gullo; Eren Kocayildiz, Marin Wiskemann. Allenatore: Ivan Previtali.

Leggi anche questi...