1L, il Paradiso cade in casa con il Red Star: a decidere la sfida due colpi di testa nella prima frazione

scritto da Claudio Paronitti

Grazie a due palle ferme, il Red Star ZH espugna il campo del Paradiso, che non trova la via della rete per la seconda volta consecutiva

È una prima frazione dai due volti quella che propongono i biancoverdi padroni di casa. Inizialmente dominanti nel possesso e con un paio di buone chance per sbloccare lo score, i ragazzi di mister Lanza si sono pian piano sciolti una volta passati in svantaggio. La prima vera occasione da rete capita sul destro di Janett, la cui conclusione termina sulla traversa. Dodici giri d’orologio più tardi, ovvero al 17′, Vago replica trovando da par suo l’asta. Tra il 18′ e il 21′ un botta e risposta firmato Scherrer (per gli zurighesi) e Čalić (per i ticinesi) fa tremare le difese avversarie. Il primo tempo si chiude poi con due reti ospiti, giunte entrambe su palla ferma. Al 29′ Thalmann inzucca indisturbato di testa su corner dalla destra, mentre al 39′ Valeri parte in posizione regolare su una punizione dalla trequarti, sbuca dietro la retroguardia e, sempre di testa, infila il raddoppio. È un punteggio severo per il Paradiso, che soprattutto nell’ultimo quarto d’ora ha faticato a trovare gli spazi necessari per rendersi pericoloso.

La ripresa prende avvio in maniera alquanto strana. Il tecnico luganese, mister Lanza, riceve due cartellini gialli nel brevissimo volgere di sessanta secondi e viene espulso per aver, stando a quanto visto dall’arbitro, protestato troppo quando la realtà, invece, racconta di un allenatore intento a incitare i suoi protetti. Dopodiché, un paio di interventi costringono il direttore di gara a estrarre il giallo. Particolarmente pericoloso il primo fallo, di Grasselli, fortunato a ricevere solamente un’ammonizione. Questo momento di nervosismo generale dura per un quarto d’ora abbondante. I ticinesi giocano con buona volontà, ma mancano di precisione. La conseguenza è che di vere occasioni da rete non se ne vedono. E ogni decisione dell’arbitro è buona per reclamare. Di certo, ciò non giova a un Paradiso bramoso di rientrare in gara, ma con poche idee là davanti. Le velleità biancoverdi si spengono all’86’, quando Jalal mette in difficoltà con un passaggio all’indietro assai sanguinoso, che costringe il centrale a un fallo da ultimo uomo con conseguente e logica espulsione.

***

Prima Lega Classic 2019-2020, Gruppo 3, 13ª giornata – Campo Pian Scairolo

FC Paradiso-FC Red Star ZH 0-2 (0-2)

Reti – 29′ Rico Thalmann 0-1, 39′ Liviano Valeri 0-2.

Ammoniti – 13′ Marc Figueiredo, 47′ Loris Vago, 54′ Andrea Grasselli, 56′ Noel Kabamba, 78′ Lorenzo Loiero, 79′ Luca Giunti.

Espulso – 50′ Andrea Lanza (tecnico Paradiso), 86′ Noel Kabamba.

FC Paradiso (4-4-2) – Gabriele Bernasconi; Axel De Biasi (47′ Jahoor Jalal), Noel Kabamba, Lorenzo Loiero, Andrea Grasselli; Loris Vago, Luca Giunti, Yanick Guerchadi, Andreas Becchio; Gian Luca Iaconis, Ivan Čalić. Allenatore: Andrea Lanza.

FC Red Star ZH (4-4-1-1) – Michael Kündig; Lars Schnidrig, Liviano Valeri, Yves Scherrer, Rico Thalmann; Marc Figueiredo, Florian Steiger, Argjend Gashi, Henrique Ribeiro (71′ Fabio Eid); Fabio Janett; Cyrill Graf. Allenatore: Simon Roduner.

Leggi anche questi...