1L: al Lido il terzo derby stagionale

scritto da Davide Perego

img_4027Il terzo derby Ticinese della stagione si giocherà domani sera al Lido. Per il Mendrisio – già due volte in trasferta a Bellinzona tra Campionato e Coppa – si tratterà del terzo “viaggio” nella Regione. Le squadre di Tirapelle e Gatti sono reduci dai due pareggi a reti bianche della scorsa settimana ottenuti al cospetto di Wettswil e Grasshopper. Il derby nasce con le squadre separate da quattro punti in classifica e l’importanza di conquistare l’intera posta disprezzando un pareggio potrebbe rivelarsi determinante per assistere ad un incontro divertente. Quando ancora non è stata completata la preparazione è difficile ipotizzare quali strategie adotteranno i due allenatori che oltre a conoscersi molto bene hanno anche evidentemente a disposizione ogni elemento per rispondere ad eventuali sorprese tattiche.

Contro il GC la squadra di Gatti ha offerto una buona prestazione alla quale è mancato soltanto l’acuto vincente. Il rientro di Kabamba e la possibilità di recuperare anche Alaimo sono fattori che permetteranno al Mister di avere maggiori soluzioni anche se il classico 4-3-3 non sarà messo in discussione.

Il Locarno ha altrettanto fatto bene al “Moos” e come il Mendrisio non avrebbe rubato nulla se fosse uscito dal campo con i tre punti. L’importanza di vincere è rafforzata dal calendario della giornata che prevede scontri diretti al Rheinau (Balzers – Bellinzona) al “Etzliberg” (Thalwil – Eschen) e al “Campus” dove la U21 delle cavallette affronterà la capolista Gossau.

Probabile aspettarsi una classifica ancora più corta in grado di far crescere o rigenerare le ambizioni di qualche squadra. Il programma della quartultima giornata offrirà anche i derby della regione zurighese Red Star- Wettswil e Winterthur – Seefeld oltre all’inedita Seuzach – San Gallo U21.

La partita del Lido – collocata al centro di una serata di tanta carne al fuoco per il Ticino – inizierà alle 18.30 più o meno vanificando agli appassionati la possibilità di assistere a Lugano – Basilea, Chiasso – Aarau o Vedeggio – Ascona. La classifica è guidata dal Gossau con 21 punti e chiusa dal Seuzach, fermo a quota 6. Sono 4 i punti che separano la squadra di Wanner dalla linea salvezza.