scritto da Flavio Ferraria

© Twitter BSC Young Boys

Seconda volta consecutiva e tredicesimo titolo per lo Young Boys 

Lo Young Boys è Campione Svizzero 2018-19. Per la seconda volta consecutiva. Campione, Campione! Come gridavano i ragazzi gialloneri nella pancia dello Stade de Suisse, ieri sera dopo lo 0-0 del Basilea contro il GC.  La stagione dei bernesi è stata superlativa. Dal campo ai conti di bilancio. Da Seoane a Houarau, dal Capitano Von Bergen a Nsame, da Spycher a Chapuisat, dalla città ai suoi tifosi.

La squadra della Capitale Federale è stata la prima in Europa a festeggiare il titolo Nazionale, poteva farlo la Juventus (dai bernesi battuta…ricordiamolo) ma ha perduto a Ferrara. Non ha vinto ancora, in Francia, il PSG. Primi in Europa anche nel distacco dei punti dalla seconda in classifica: 22

Record su record per la compagine guidata magistralmente da Gerardo Seoane. Il tecnico è stato intelligente a non stravolgere la squadra del suo predecessore Hutter. Ha saputo variare le scelte tattiche senza subire contraccolpi. Nella stagione si è visto giocare l’YB con il classico 442, ma anche con il 343 e all’occorrenza con 451, modificando il modulo tattico anche nel corso dello stesso match.

Mancano ancora otto partite (con quella che si giocherà nel pomeriggio) per la fine della stagione e i record da battere per l’YB non sono finiti…